300
Nel corso del 2021 oltre 300 importanti attori del settore hanno condiviso conoscenze ed esperienze nell’ambito del programma di geotermia «Transfer».
Geotermia ed energia eolica: due fonti rinnovabili che in Svizzera presentano potenzialità enormi. Hanno anche un’altra caratteristica in comune: finora sono state sfruttate solo in minima parte. Nel 2021 SvizzeraEnergia ha sostenuto progetti per il lavoro di fondo necessario a riunire il consenso attorno a queste due fonti energetiche e garantire loro prospettive per il futuro.
Contenuto
Nel corso del 2021 oltre 300 importanti attori del settore hanno condiviso conoscenze ed esperienze nell’ambito del programma di geotermia «Transfer».
A fine 2021 la mostra itinerante sul potenziale dell’energia eolica in Svizzera, allestita nel quadro di fiere regionali, ha registrato oltre 100 000 visite.
In teoria, le potenzialità che la geotermia presenta in Svizzera per il riscaldamento e l’approvvigionamento elettrico sono molto elevate. In pratica, vengono sfruttate relativamente poco. Ciò è dovuto a fattori inibitori quali la scarsa conoscenza del sottosuolo e la mancanza di trivellazioni profonde o di progetti di riferimento. Per questo motivo SvizzeraEnergia sostiene sin dall’inizio il programma «Transfer», avviato nel marzo 2020 dall’associazione di categoria Geotermia Svizzera, che intende favorire lo scambio di conoscenze, esperienze e tecnologie tra gli attori coinvolti in progetti geotermici. L’obiettivo è sviluppare la geotermia non profonda, consolidare la posizione raggiunta da quella profonda e, in tal modo, profittare meglio delle potenzialità non sfruttate di questa fonte energetica nel suo complesso.
Nel 2021 le parti interessate, compresi rappresentanti dei Cantoni e dell’industria, hanno iniziato a elaborare una guida per l’avvio di progetti geotermici idrotermali. Hanno inoltre discusso quali dati andrebbero raccolti in futuro per le trivellazioni esplorative. Gli operatori del settore hanno condiviso le loro esperienze concernenti la realizzazione di campagne sismiche e hanno iniziato a preparare un manuale. Il progetto “Quartierentwicklung mit Geothermie” ha definito per la prima volta le basi legali, tecniche e temporali per meglio tenere conto, in futuro, della geotermia nello sviluppo dei quartieri. Una nuova piattaforma digitale è a disposizione degli attori interessati per uno scambio proficuo di esperienze. I risultati dei progetti avviati nel 2021 saranno pubblicati nel corso del 2022. SvizzeraEnergia continuerà a sostenere il programma anche nel 2022, ma non oltre il 2024.
Finora non sono ancora stati costruiti molti impianti eolici, malgrado la loro importanza cruciale per la Strategia energetica 2050. L’energia eolica, infatti, incontra un’opposizione molto attiva e quanto viene comunicato in merito si trova rapidamente al centro di polemiche. La Confederazione e i Cantoni hanno il dovere di far conoscere meglio questa fonte energetica alla popolazione e di dissipare i timori, poiché solo così riusciranno a realizzare più impianti di questo tipo. A tal fine, nel 2015 SvizzeraEnergia ha allestito una mostra itinerante e interattiva sul tema che, da allora, è stata ospitata da diverse fiere destinate al grande pubblico in Cantoni e Comuni nei quali si stanno progettando impianti eolici. I visitatori hanno potuto informarsi in modo interattivo e ludico su diverse questioni quali l’approvvigionamento energetico, l’inquinamento fonico, la vicinanza agli insediamenti, la tutela del paesaggio e la biodiversità. Nel 2019 la mostra itinerante, allestita nel quadro di fiere regionali, aveva già raggiunto circa 100 000 visitatori. Dopo una pausa nel 2020 a causa della pandemia, nel settembre 2021 ha nuovamente aperto le sue porte nell’ambito della HESO, la fiera autunnale di Soletta.