SvizzeraEnergia

Apparecchi elettrici

Il programma «MakeHeatSimple» di SvizzeraEnergia ha registrato un chiaro successo nel 2022. Dall'avvio del programma, 40 000 abitazioni secondarie sono state dotate di un sistema di controllo a distanza dell'impianto di riscaldamento, garantendo un grande risparmio di energia e la riduzione dei costi.

image

Contenuto

Cifre e fatti 2022

40'000

«MakeHeatSimple» ha permesso di dotare 40 000 abitazioni secondarie di sistemi di controllo a distanza degli impianti di riscaldamento.

370

In 370 Comuni la quota di abitazioni secondarie supera il 20 %.

Terzo anno «MakeHeatSimple»

Delle circa 700 000 abitazioni secondarie presenti sul territoro svizzero, molte rimangono vuote per diversi mesi all'anno, ma vengono comunque riscaldate. Il potenziale di risparmio energetico di queste abitazioni è grande e spesso inutilizzato. Per tale motivo, nel 2019 SvizzeraEnergia ha lanciato il programma «MakeHeatSimple» che persegue l'obiettivo di installare un numero maggiore di sistemi di controllo a distanza degli impianti di riscaldamento , al fine di ridurre il consumo energetico e di diminuire al minimo i costi per gli utenti.

Dal suo inizio, il programma «MakeHeatSimple» ha riscosso grandi e costanti successi: l'obiettivo iniziale di 30 000 nuove installazioni di sistemi di controllo a distanza è stato già superato con oltre 40 000 installazioni entro il 2022.

Il programma è stato lanciato quando la quota di mercato era del 3-5 %; ora si aggira attorno al 10-15 %.

«MakeHeatSimple» potrà continuare la sua storia di successo almeno fino al 2024. In questo periodo, il programma si rivolge in particolare agli oltre 370 Comuni con una quota di abitazioni secondarie superiore al 20 %.

Per saperne di più sul programma e su come beneficiarne, guarda il video.

o informati sulle varie opzioni consultando direttamente la pagina web del programma: MakeHeatSimple

Scopri di più sui progetti

image

Automazione degli edifici: collegare in rete la tecnica

Scopri come utilizzare l'energia in modo efficiente grazie all'automazione intelligente degli edifici.
Per saperne di più
image
podcastsenergia

Ep.2: Semplicemente, staccare la spina. Impianti energivori in soggiorno

image
storieenergetiche

Meno consumo con più apparecchi

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it