SvizzeraEnergia

Città, comuni, regioni

Dal programma «Zero Netto | 2000 Watt» a infrastrutture urbane collegate in rete in modo intelligente fino ai piani di mobilità del futuro: i Comuni si adoperano per una Svizzera sostenibile. I più ambiziosi sono i nostri «Front Runner».

image

Contenuto

Cifre e fatti 2022

69

69 Comuni in Svizzera hanno aderito agli obiettivi e ai principi d'azione del programma «Zero Netto | 2000 Watt».

5 Front Runner

Le città più ambiziose in termini di politica energetica Winterthur, San Gallo, Sciaffusa, Thun e Burgdorf sono i Front Runner del 2022.

Obiettivo finale Zero Netto

Il futuro dell'efficienza energetica e della sostenibilità in Svizzera è nelle mani dei Comuni, delle città e delle regioni. Per questo motivo circa 10 anni fa SvizzeraEnergia ha lanciato il programma «Zero Netto | 2000 Watt» per i Comuni, volto a concretizzare gli obiettivi energetici e climatici nazionali a livello comunale e a indicare alle autorità locali la strada da percorrere per raggiungere l'obiettivo finale di «Zero Netto». A tale scopo vengono definiti misure e processi specifici a livello strategico e messi a disposizione servizi quali consulenze dirette e strumenti di bilanciamento.

Finora in Svizzera hanno aderito agli obiettivi e ai principi d'azione «Zero Netto | 2000 Watt» 69 Comuni con una quota di popolazione totale pari al 25 percento. Il Comune di Landquart, ad esempio, è uno dei primi Comuni che ha firmato la carta del clima e dell'energia, elaborata nel quadro del programma «Zero Netto | 2000 Watt», e che ha integrato i principi contenutivi nel piano direttore dell'energia comunale. Con la nuova legge sull'energia il Comune ha potuto consolidare un programma di promozione innovativo a sostegno dello stoccaggio di CO2 nei prodotti di legno locale utilizzato come materiale da costruzione.

Utilizzo efficiente dell'energia grazie all'interconnessione e alla trasformazione

Il programma «Smart City» è ideale per le città e i Comuni che mirano a un'elevata qualità di vita, offrendo moderne tecnologie di informazione e comunicazione e, nel contempo, tutelando le risorse.

L'interconnessione e la trasformazione sono due elementi costitutivi importanti di una strategia energetica efficiente. È in questo contesto che entrano in gioco le Smart Cities: le amministrazioni delle città partecipanti creano strutture per promuovere l'innovazione urbana nei settori dell'energia, della mobilità e del clima.

Talvolta nominano persone responsabili o istituiscono gruppi addetti all'innovazione. Grazie a una collaborazione interdisciplinare pormuovono l'attuazione di numerosi progetti, accelerando anche il raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050. Nel 2022 35 delle 150 città svizzere (oltre 100 000 abitanti) si sono interessate al programma Smart City.

«SvizzeraEnergia per i Comuni» sostiene in modo ideale i Comuni che nel 2022 hanno presentato una serie di nuovi prodotti intesi a favorire il passaggio da semplice città a Smart City.

Oltre a fornire consulenza in merito alle procedure e ai bandi pubblici per ottenere contributi, è stato ad esempio girato anche il seguente video esplicativo.

Raggiungere con ambizione il traguardo

Le città e i Comuni più ambiziosi che avviano iniziative nel quadro di «Zero Netto | 2000 Watt» e «Smart City» hanno buone possibilità di avanzare di grado nel programma «Front Runner». Il programma mira a incentivare i Comuni e le città a sviluppare ulteriormente i propri obiettivi in materia energetica. SvizzeraEnergia sostiene i cosiddetti «Front Runner» per un periodo di due anni erogando contributi fino a un massimo di 200 000 franchi oppure fino al 40 % dei costi di progetto complessivi.

Inoltre SvizzeraEnergia si impegna a offrire sostegno tecnico nel quadro dei programmi «Zero Netto | 2000 Watt» e «Smart City» o per eventi di networking.

Nel periodo 2022 - 2023 sono in fase di attuazione i progetti delle seguenti cinque città: Winterthur, San Gallo, Sciaffusa, Thun e Burgdorf. I contributi erogati ammontano a circa un milione di franchi.

Avanti tutta!

Per quanto riguarda la mobilità efficiente sotto il profilo energetico e rispettosa dell'ambiente, i Comuni godono di un ampio margine di manovra attuativo. È in questo contesto che interviene SvizzeraEnergia, sostenendo i Comuni con la consulenza e i contributi previsti dal programma MOMOSO (modelli di mobilità sostenibile nei Comuni).

Nel quadro dei progetti i Comuni possono sviluppare e sperimentare approcci innovativi. SvizzeraEnergia sostiene i Comuni selezionati in occasione del bando pubblico del 2021 per un periodo di cinque anni.

La procedura a due tappe che prevede una fase iniziale (ca. 1 anno) e successivamente una fase attuativa (max. 5 anni) consente ai Comuni di avviare un processo dall'esito aperto che offre spazio e tempo per sviluppare nuove idee e approcci.

Mentre nel 2022 il Comune di Aarau aveva appena avviato il programma, il Comune di Wil era già al secondo anno della fase attuativa. A seguito di una valutazione del 2022, nel 2023 sarà possibile lanciare un ulteriore bando pubblico nel quadro del programma MOMOSO per consentire a ulteriori Comuni di presentare i propri progetti.

Per saperne di più sul programma «SvizzeraEnergia per i Comuni»

2000 Watt | Zero Netto

Nel 2022 Landquart ha avviato un programma di promozione per le costruzioni in legno, compiendo così un passo avanti verso il raggiungimento dell'obiettivo «Zero Netto».
Per saperne di più
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it