SvizzeraEnergia

Comunicazione

L'Europa e, nel mezzo, la Svizzera hanno dovuto riorientare rapidamente la propria politica energetica a causa della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina. L'Iniziativa di risparmio energetico invernale e l'Alleanza risparmio energetico sensibilizzano la popolazione e il settore economico a una vita quotidiana efficiente dal punto di vista energetico.

image

Contenuto

Cifre e fatti 2022

72 %

Il 72 % della popolazione svizzera conosce l'Iniziativa di risparmio energetico invernale

432

L'Alleanza risparmio energetico è composta da 432 partner membri.

L'energia è scarsa. Non sprechiamola.

La guerra in Ucraina del 2022 ha avuto conseguenze immediate sul mondo intero e quindi anche sulla Svizzera. In particolare, la sicurezza dell'approvvigionamento con vettori energetici fossili, compreso il gas, ha iniziato a vacillare.

Per ridurre il rischio di una situazione di penuria energetica, nell'agosto 2022 il Consiglio federale ha lanciato la cosiddetta Iniziativa di risparmio energetico invernale. Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) hanno incaricato SvizzeraEnergia della sua attuazione.

Dall'estate del 2022 SvizzeraEnergia sta lavorando alla duplice strutturazione dell'iniziativa. Nell'ambito dell'Alleanza risparmio energetico, la Confederazione chiede alle aziende di ridurre in modo significativo il proprio consumo energetico su base volontaria e rapidamente. A febbraio 2022 l'Alleanza contava con 432 membri, con tendenza all'aumento. I membri si sono impegnati, tra le altre cose, ad attuare misure nei settori del riscaldamento, dell'illuminazione, degli apparecchi elettrici e della mobilità.

Nell'ambito della campagna di risparmio energetico nazionale, con lo slogan «L’energia è scarsa. Non sprechiamola» la Confederazione ha sensibilizzato la popolazione sul tema dell'energia, invitandola ad adottare comportamenti efficienti sotto il profilo energetico. Nei trasporti pubblici, alla TV o alla radio: l'argomento era onnipresente, tanto che nell'ottobre 2022, secondo un sondaggio rappresentativo, circa il 72 % della popolazione svizzera era a conoscenza della campagna.

Passo dopo passo verso il futuro digitale

Nel 2021 SvizzeraEnergia si è reinventata con un nuovo corporate design e un sito web di più immediata utilizzazione da parte degli utenti. Nel 2022 è passata alla fase successiva del restyling: il rapporto di gestione annuale digitale.

La digitalizzazione del rapporto presenta vari vantaggi sia per SvizzeraEnergia che per i lettori. SvizzeraEnergia può ora produrre autonomamente la maggior parte del rapporto, risparmiando così preziose risorse e costi esterni. Al contempo, i lettori possono fruire di uno spaccato autentico dei progetti di SvizzeraEnergia.

Un breve editoriale sotto forma di video permette ai lettori di vedere dietro le quinte di SvizzeraEnergia, facendo loro conoscere alcune delle persone che infondono vita ai progetti del programma.

Lo stesso rapporto di gestione guida infine i lettori attraverso un ventaglio di tematiche in cui vengono presentati i progetti in fase di attuazione nel 2022. Il rapporto viene completato con un rapporto breve destinato a tutti coloro che hanno poco tempo per leggere quello più dettagliato.

Scopri di più sulla comunicazione di SvizzeraEnergia

Rapporto di gestione 2021

Per saperne di più
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it