2000
Più di 2000 esperti in prima consulenza assistono gratuitamente i proprietari di case nel passaggio a sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile.
I progressi fatti nel 2022 sul fronte dell'efficienza degli edifici hanno reso non solo più rinnovabile il riscaldamento ma anche più conveniente la combinazione di PC e FV. Il programma «Calore rinnovabile» e la nuova base di pianificazione ottenuta dalla combinazione di FV e PC giocano un ruolo chiave.
Contenuto
Più di 2000 esperti in prima consulenza assistono gratuitamente i proprietari di case nel passaggio a sistemi di riscaldamento a energia rinnovabile.
La combinazione di impianti fotovoltaici e pompe di calore rende il bilancio energetico ancora più efficiente ed ecologico.
Sostituire il sistema di riscaldamento con una soluzione ottimale mediante consulenza individuale
Il parco immobiliare svizzero causa un terzo delle emissioni di CO2 del Paese. Per il raggiungimento degli obiettivi climatici in Svizzera è necessario un cambiamento a cui SvizzeraEnergia offre già il suo prezioso contributo mediante il programma "Calore rinnovabile". Dal 2020, con il programma è stato possibile dimostrare che il passaggio dai sistemi di riscaldamento a combustibili fossili o elettrici a quelli alimentati con energie rinnovabili non solo è possibile, ma dà anche buoni risultati. Per ogni tipologia di abitazione esiste un sistema di riscaldamento a energia rinnovabile adeguato che garantisce un vantaggio economico a lungo termine grazie a costi energetici e di esercizio ridotti. Dall'aprile 2022, la prima consulenza individuale di «Calore rinnovabile» per la scelta del sistema di riscaldamento migliore è gratuita grazie alle sovvenzioni di SvizzeraEnergia. L'offerta ha riscosso grande successo: nel corso del primo anno, circa 2000 consulenti operanti nel settore dell'energia e del riscaldamento, formati nel quadro del programma «Calore rinnovabile», hanno offerto oltre 14 000 prime consulenze .
Per saperne di più: Un primo anno proficuo per il servizio di prima consulenza del programma «Calore rinnovabile»
Molte domande riguardano la combinazione di impianti fotovoltaici con elementi ausiliari di riscaldamento elettrico nei serbatoi di accumulo dell’acqua calda – non da ultimo, perché questa combinazione è la più semplice dal punto di vista tecnico. In questo contesto la perdita di energia elettrica è notevole e questo porta con sé dei costi. La combinazione di impianti fotovoltaici e pompe di calore è una soluzione più efficiente ed economica e proprio per questo SvizzeraEnergia ha condotto diversi studi sull'argomento negli ultimi anni. I risultati sono stati pubblicati alla fine del 2021 come base di pianificazione. Nel 2022 SvizzeraEnergia ha ampliato notevolmente l'offerta di perfezionamento professionale in quest'ambito insieme alle associazioni di settore APP, Swissolar, SmartGridready e Swiss eMobility. Finora hanno concluso la formazione circa 300 gli esperti.
Se da un lato l'interesse per i corsi sulla combinazione di impianti fotovoltaici e pompe di calore rimane alto, dall'altro cresce anche la domanda di integrazione della mobilità elettrica nelle basi di pianificazione e nel perfezionamento professionale.