SvizzeraEnergia

Grandi impianti ed energie rinnovabili

Energia geotermica, eolica e solare: ecco le fonti di energia elettrica rinnovabile dal potenziale prezioso. Nel 2022 SvizzeraEnergia ha promosso progetti che rendono l'energia geotermica, eolica e solare praticabili per la maggioranza e per il futuro.

image

Contenuto

Cifre e fatti 2022

Casa plurifamiliare Ländisch

Mediante il progetto Ländisch è stato dimostrato che il risanamento energetico è plausibile e attuabile anche quando l'edificio è abitato.

359

Altri 359 impianti eolici devono essere costruiti per raggiungere l'obiettivo prefissato, pari a 400, entro il 2050.

400

Nel 2022 gli installatori di impianti fotovoltaici hanno gestito circa 400 progetti fotovoltaici tramite il progetto EF Solar.

Sfruttare il potenziale dell'energia geotermica

Per sfruttare al meglio il potenziale dell'energia geotermica, SvizzeraEnergia sostiene il programma "Transfer" dell'associazione di categoria "Geothermie Schweiz" con il quale si intende favorire lo scambio di know-how con gli attori del settore.

Dal 2022 SvizzeraEnergia promuove inoltre un progetto di modellazione per l'energia geotermica profonda nel Vallese. Questo dovrebbe facilitare la gestione delle risorse geotermiche cantonali e mostrare il potenziale della geotermia profonda nella regione di Briga.

All'inizio del 2022 è stato pubblicato il rapporto finale del progetto esemplare della casa plurifamiliare «Ländisch». Nell'ambito di questo progetto, nel 2016 è stato effettuato il risanamento energetico di una casa plurifamiliare abitata. Il vecchio impianto di riscaldamento elettrico è stato sostituito da una pompa di calore geotermica con sistema di rigenerazione. Ciò significa che parte del calore estratto dal sottosuolo, soprattutto in inverno, viene restituito al sottosuolo in estate aggiungendo calore ricavato dai collettori fotovoltaici termici. Nell'ambito del progetto è stato dimostrato che il risanamento energetico completo è possibile ed economico anche in vecchie costruzioni, nel momento in cui queste sono abitate.

Inoltre, nel 2022 è aumentato ulteriormente sia il numero di sonde geotermiche prodotte che il numero di pompe di calore vendute. Statistiche più dettagliate sono disponibili sul sito dell'Associazione professionale svizzera delle pompe di calore (solo in tedesco): Statistiche – Associazione professionale svizzera delle pompe di calore. Le sonde geotermiche oggi sono più richieste che mai; ciò comporta, di conseguenza, tempi di attesa più lunghi e prezzi più alti.

La potenza dell'energia eolica

Entro il 2050 gli impianti eolici dovranno essere in grado di produrre annualmente 4.3 TW/h elettricità. Per poter concretizzare questo obiettivo la Svizzera necessita di circa 400 impianti eolici, ovvero 359 in più di quelli presenti attualmente. Alla luce di ciò SvizzeraEnergia sta promuovendo il progetto Suisse Eole mediante la campagna sull'energia eolica "Kampagne zur Windkraft" lanciata nell'autunno del 2022 con lo scopo di informare la popolazione dei Comuni e delle regioni in cui sono previsti impianti eolici. La campagna ha il compito di mostrare l'importanza dello sfruttamento dell'energia eolica per l'approvvigionamento elettrico nazionale e di definire il ruolo dell'energia eolica nell'interazione con altre energie rinnovabili come quella solare e idroelettrica. I primi incontri informativi a livello locale si sono svolti nell'autunno del 2022. In aggiunta, le persone interessate possono consultare il sito web di Suisse Eole.

Secondo uno studio dell'Ufficio federale dell'energia del 2022, se il potenziale dell'eolico viene sfruttato adeguatamente, con l'impiego di 1000 impianti si potrebbero produrre fino a 9 TWh/a. Ciò ridurrebbe in maniera significativa le importazioni di elettricità nei mesi invernali.

Scopri maggiori dettagli sugli impianti eolici in Svizzera oppure consulta lo studio:

Nuovo studio: il potenziale eolico in Svizzera è molto più alto di quanto finora stimato

Il futuro dell'industria solare

EF Solar è lo strumento nato nel corso degli ultimi due anni dalla collaborazione di Swissolar e SvizzeraEnergia e grazie al quale gli installatori di impianti fotovoltaici possono svolgere i compiti amministrativi in modo quasi completamente digitale e centralizzato. I vantaggi si riscontrano non solo nell'efficienza ma anche nella qualità dei dati.

Tramite EF Solar, nel 2022 gli installatori di impianti fotovoltaici hanno gestito circa 400 progetti fotovoltaici. Nel 2023 lo strumento subirà ulteriori modifiche e miglioramenti. In particolare, gli sviluppatori stanno lavorando alle interfacce digitali che mettono in contatto autorità e installatori.

Il settore si sta già mostrando molto interessato a questo strumento, e l'interesse è crescente. L'obiettivo a lungo termine di Swissolar consiste nella copertura del 40 per cento del mercato.

Nel 2023 Swissolar modificherà ulteriormente lo strumento, integrando migliorie. Prossimamente sarà possibile elaborare la documentazione relativa agli impianti su EF Solar e la collaborazione tra gli installatori e le autorità locali per quanto riguarda le notifiche di costruzione e le autorizzazioni edilizie verrà intensificata. A tal fine occorre anche standardizzare le interfacce digitali delle autorità.

Maggiori dettagli sull'energia geotermica, eolica e solare

image

Geotermia: il calore della terra

Scopri tutto quello che c’è da sapere sulla geotermia.
Per saperne di più
image
storieenergetiche

L’energia eolica è una scelta sensata in Svizzera?

EF Solar

Informati sul funzionamento del nuovo strumento EF Solar e utilizzalo per il tuo prossimo progetto fotovoltaico.
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it