12 %
12 % del consumo elettrico annuale in Svizzera è riconducibile all'illuminazione.
Il 12 per cento del consumo annuale di elettricità in Svizzera è ricondicibile all'illuminazione. Grazie a misure appropriate, è possibile risparmiare ogni anno più elettricità di quanta ne produceva la centrale nucleare di Mühleberg. SvizzeraEnergia ha riconosciuto il potenziale di risparmio energetico in questo settore e dal 2018 sostiene il programma di attuazione «energylight».
Contenuto
12 % del consumo elettrico annuale in Svizzera è riconducibile all'illuminazione.
Al momento oltre 30 partner sono impegnati nell'ambito dell'iniziativa «energylight».
Il programma «energylight», coordinato dall'Associazione Svizzera per la luce (SLG) promuove attualmente 10 progetti per aumentare l'efficienza dell'illuminazione Uno di questi, il «SensoDaylight», testa la qualità dei sensori per la misurazione della luce naturale. Solo i sensori che rilevano in modo ottimale le condizioni di illuminazione ambientale possono controllare gli apparecchi in modo mirato ed efficiente. L'obiettivo è quello di utilizzare la luce naturale in modo più efficiente e di ridurre ulteriormente il fabbisogno di luce artificiale. Nel 2022 «SensoDaylight» ha concluso le misurazioni sui sensori e ha sviluppato i criteri per una futura etichetta. La pubblicazione dei risultati di questo progetto da parte dell'Università di Lucerna è prevista per il 2023.
Un notevole potenziale di risparmio risiede anche nell'uso sistematico del secondo importante tipo di sensore per l'illuminazione, ovvero dei rilevatori di movimento e di presenza che spengono automaticamente la luce quando nello spazio non c'è nessuno. Per un impiego ottimale dei sensori, è necessario capire dove posizionarli. A questo fine i pianificatori dell'illuminazione, gli architetti e gli installatori potranno contare sullo strumento «SensCalc», ovvero su un'applicazione online che cattura uno spazio e visualizza immediatamente i punti in cui è meglio posizionare i sensori. L'applicazione sviluppata da Relux si basa sui dati di misurazione standardizzati dei sensori. Una volta implementata, l'applicazione sarà disponibile gratuitamente.
Al momento oltre 30 partner sono impegnati nell'ambito dell'iniziativa «energylight». Entro il 2025 saranno 70. Si raccomanda alle organizzazioni e aziende interessate di contattare l'SLG.
Scopri di più sull'attuazione del programma «energylight» e informati sui progetti: energylight
Consulta il manuale «L’éclairage intérieur– Efficacité énergétique de l’éclairage» sui sistemi di comando e di regolazione dell'illimuninazione (disponibile in tedesco e francese).