SvizzeraEnergia

Mobilità

La mobilità svizzera è sempre più elettrificata e attrattiva per i ciclisti. Nel 2022 SvizzeraEnergia ha sostenuto 15 progetti per la promozione della ciclabilità e ha fornito alla popolazione informazioni esaustive sull'elettromobilità nel quadro della campagna «Segui la corrente».

image

Contenuto

Cifre e fatti 2022

Newsletter di SvizzeraEnergia

Iscriviti alla newsletter per informarti sui principali temi energetici come, ad esempio, l'elettromobilità.

15

Nel 2022 15 progetti per la promozione della ciclabilità hanno ottenuto un contributo di SvizzeraEnergia.

Uno sguardo al comportamento nell'ambito dell'elettromobilità

Un numero sempre maggiore di auto elettriche è ammesso alla circolazione e sempre più automobilisti valutano l'opzione di passare all'elettromobilità. Non sorprende quindi che sia aumentato il fabbisogno di informazioni sul tema. La campagna «Segui la corrente» lanciata dal programma SvizzeraEnergia nell'aprile 2022 colma le lacune esistenti: al pubblico di riferimento, composto prevalentemente da persone private che valutano l'acquisto di una nuova automobile, vengono inviate regolarmente informazioni sull'elettromobilità attraverso i media digitali e la newsletter di SvizzeraEnergia per suscitare interesse e curiosità sul tema. Inoltre, il sito web presenta i vari argomenti legati all'elettromobilità con contenuti oggettivi, affidabili e chiari per conquistare la fiducia degli acquirenti, ridurre i dubbi in relazione all'autonomia del veicolo e migliorare l'esperienza relativa alla ricarica. La campagna proseguirà almeno fino a metà 2024.

Possibli approcci dei Comuni per promuovere la ciclabilità

Sempre più Comuni sono interessati a promuovere l'uso della bicicletta e a rendere le loro strade più attrattive per i ciclisti. Per tenere conto di questa esigenza, nel 2022 la Sezione Mobilità di SvizzeraEnergia ha indetto per la prima volta un bando pubblico accordando la priorità alla mobilità ciclabile.

15 progetti hanno ottenuto l'aggiudicazione. Mentre Olten intende migliorare la sicurezza e il comfort dei ciclisti con il cosiddetto «Masterplan Olten», i Comuni di Wallisellen e Dübendorf hanno ottenuto un contributo per rendere la pianificazione delle piste ciclabili comunale più professionale grazie ai dati GPS.

Il trasferimento di conoscenze è un elemento importante della promozione dei progetti. I Comuni, i rappresentanti della Confederazione e delle associazioni di categoria, come ad esempio «Pro Velo», hanno avuto proficui scambi durante vari workshop. Nei prossimi anni SvizzeraEnergia continuerà a porre l'accento sulla promozione della ciclabilità per raggiungere un effetto positivo e sostenibile grazie all'uso delle biciclette.

Per saperne di più sui progetti nel settore della mobilità clicca qui

image

Tutti in sella – a una bici tradizionale o elettrica

In Svizzera sono tante le occasioni che invogliano a salire in sella, approfittane!
Per saperne di più

Segui la corrente

Per la prossima auto conviene passare all’elettrico? Qui trovi tutte le informazioni più recenti e basi concrete per la tua scelta.

Newsletter: SvizzeraEnergia ti informa in modo efficiente

Informazioni semplicemente più efficienti con la newsletter di SvizzeraEnergia.
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it