SvizzeraEnergia

Progetti trasversali

Con i suoi progetti, SvizzeraEnergia si rivolge agli appassionati di media e musica, al mondo dello sport e alla popolazione in generale. La nuova Infoline di SvizzeraEnergia è disponibile per le richieste del pubblico, mentre SmartGridready promuove un linguaggio comune per gli impianti di produzione energetica.

image

Contenuto

Cifre e fatti 2022

7551

Nel 2022 la Infoline di SvizzeraEnergia ha trattato 7551 richieste di informazioni da parte del pubblico.

#noisiamoilfuturo

Il programma #NOISIAMOILFUTURO raggiunge un vasto pubblico e lo sensibilizza sulle questioni energetiche

20

20 aziende hanno partecipato al test beta dello strumento di autodichiarazione di SmartGridready per una infrastruttura energetica più efficiente a partire dalle fonti rinnovabili.

Infoline

L'accesso pubblico a servizi di consulenza gratuiti e a bassa soglia sulle questioni energetiche è essenziale per promuovere, tra la popolazione, l'efficienza energetica e l'utilizzazione delle energie da fonti rinnovabili. Secondo la legge sull'energia, i primi interlocutori per le questioni energetiche sono i Cantoni. Tuttavia, non tutti dispongono delle risorse necessarie per garantire un servizio di consulenza completo. E qui entra in gioco SvizzeraEnergia con la sua Infoline.

Tale servizio integra le offerte cantonali e persegue l'obiettivo di fornire l'accesso alla consulenza energetica gratuita a tutte le persone residenti in Svizzera.

Attraverso l'Infoline, gli esperti di energia rispondono, 24 ore su 24, alle domande di privati, aziende e consulenti del programma «calore rinnovabile». Nel 2022 le domande sono state numerose.

Mentre nel 2021 le chiamate registrate sono state poco meno di 2401, nel 2022 ne sono state ricevute 7551, ossia più del triplo. Il notevole aumento dell'interesse per le questioni energetiche può essere ricondotto, non da ultimo, alla guerra in Ucraina.

Nel 2023 l'offerta esistente sarà ampliata in modo mirato. Nell'ambito del programma relativo all'infrastruttura di ricarica è previsto, tra l'altro, un centro informazioni destinato ai potenziali operatori delle stazioni di ricarica.

Trasmettere le conoscenze in materia energetica e promuovere l'efficienza energetica – questa è la missione della campagna nazionale #NOISIAMOILFUTURO sostenuta da SvizzeraEnergia.

#NOISIAMOILFUTURO comprende un'ampia campagna generale di sensibilizzazione su temi come la mobilità, gli edifici, l'innovazione o la formazione, che vengono pubblicati sui canali del Gruppo TX e, allo stesso tempo, sono disponibili per gli utenti sulla piattaforma noisiamoilfuturo.ch. Inoltre, la campagna è costituita da tre moduli.

Nel modulo «20 MINUTI DI QUIZ SULL'ENERGIA» la popolazione svizzera viene invitata, in modo ludico, ad ampliare le proprie conoscenze in materia energetica e ad attuare nella vita quotidiana i preziosi consigli che vengono forniti dal quiz. Nel 2022 al quiz hanno partecipato circa 220 000 persone.

Anche i visitatori del «Salon Public», evento che si è tenuto per la seconda volta, hanno potuto approfondire le proprie conoscenze in materia di energia. Il modulo, sotto forma di festival della scienza, ha invitato i relatori a condividere le proprie competenze e conoscenze sul tema della futurologia. Moderato da Roger de Weck, pubblicista e manager svizzero, nonché ex direttore generale della RSI, l'evento ha suscitato grande interesse.

Anche i festival possono essere diversi – con questo motto, il terzo modulo di #NOISIAMOILFUTURO ha invitato giovani e giovani adulti a partecipare ai festival estivi. Nella zona V.E.P. (Very Ecological Person), completamente approvvigionata con energie rinnovabili, i visitatori del festival si sono goduti l'Openair Gampel e l'Openair Frauenfeld, dimostrando che la musica e la cultura dei festival possono essere vissute anche con un approccio consapevole nei confronti dell'energia e della protezione del clima. Per ciascuno dei due eventi, nella zona V.E.P. ci sono stati 200 pernottamenti. Anche questo modulo ha quindi riscosso un grande successo.

SmartGridready

Se il consumo e la produzione di energia da parte degli impianti fotovoltaici non sono in equilibrio, è necessario trovare delle soluzioni.

Nel caso di pochi grandi impianti sono stati sufficienti degli aggiustamenti. Con l'avvento dei piccoli impianti fotovoltaici, servono nuove soluzioni. L'ideale sarebbe una comunicazione automatizzata tra la rete elettrica e gli impianti che consenta l'accensione e lo spegnimento automatico degli impianti sia da parte dei produttori che dei consumatori.

E qui entra in gioco il label SmartGridready. Si tratta di comunicazioni standardizzate e sicure tra prodotti, sistemi, impianti e reti elettriche: pertanto gli apparecchi con il label SmartGridready parlano, per così dire, la stessa lingua.

Nel 2022 il label sostenuto da SvizzeraEnergia ha registrato grandi progressi. Tra le altre cose, SmartGridready ha lanciato uno strumento di autodichiarazione, ha creato un database di prodotti certificati e ha istituito un servizio di supporto.

Al test beta dello strumento di autodichiarazione hanno partecipato circa 20 aziende, metà delle quali ha poi implementato lo standard e certificato i propri prodotti.

Uniti per il clima

Nelle oltre 18 000 associazioni sportive svizzere si cela un grande potenziale di risparmio energetico che la campagna «La maglia verde» vorrebbe sfruttare con il sostegno di SvizzeraEnergia.

A tal fine, il programma offre alle associazioni sportive, come primo passo, una consulenza energetica gratuita e completa nei settori della mobilità, degli edifici, delle attività sportive e della ristorazione.

Nell'ambito di questa consultazione, le associazioni sportive sviluppano e implementano varie misure che hanno un elevato potenziale di risparmio energetico e di costi.

I settori analizzati al fine di aumentare l'efficienza energetica possono essere migliorati attraverso cambiamenti nel comportamento o per mezzo di investimenti.

Le risorse finanziarie necessarie saranno raccolte con un crowdfunding su eroilocali.ch e con le donazioni dei partner del settore privato del progetto «La maglia verde».

Il progetto è stato avviato nel settembre 2022 con la partecipazione di 20 associazioni della Svizzera tedesca.

Nel giro di quattro mesi, il numero delle associazioni partecipanti era già salito a 25.

Nel corso del 2023, 40 associazioni sportive riceveranno assistenza tecnica sotto forma di consulenze energetiche e sostegno finanziario.

A partire dal 2024, 100 associazioni sportive all'anno potranno usufruire dei molteplici servizi.

Scopri di più sui progetti trasversali

Infoline

Rivolgi subito ai nostri esperti le tue domande sull'energia.
Compila il modulo di contatto
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it