SvizzeraEnergia

Editoriale

Nel 2022, l’aumento dei prezzi dell’energia e le preoccupazioni per un approvvigionamento energetico sicuro e a prezzi accessibili hanno dato adito a discussioni che normalmente non sono al centro dell’attenzione pubblica. La strategia programmatica di SvizzeraEnergia, adottata nel dicembre 2019, prevedeva un aumento della dinamica nel settore energetico. Tuttavia, l’anno 2022 ha portato ulteriore movimento, rafforzando ulteriormente la dinamica esistente. Abbiamo colto questa opportunità per dare nuovi impulsi insieme a molti partner e per sostenere i cambiamenti positivi.

In qualità di piattaforma per soluzioni innovative nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, nel 2022 SvizzeraEnergia ha realizzato un totale di 650 progetti con 422 partner. Nel presente rapporto annuale vorremmo presentarvi alcuni di questi progetti.

Insieme al settore, abbiamo sviluppato misure per rispondere alla crescente domanda di personale qualificato nell’ambito della tecnologia energetica. A partire dal 2024, saranno offerti due nuovi apprendistati per l’installazione di impianti fotovoltaici. Nell’ambito del progetto «Refugees go Solar+» i rifugiati ottengono una qualifica professionale riconosciuta che favorisce il loro ingresso nel mercato dell’energia solare. Il settore acquisisce così il personale specializzato di cui ha urgente bisogno.

Dal 2020 è stato dimostrato che il passaggio dal riscaldamento a olio e a gas o dal riscaldamento elettrico a un sistema di riscaldamento a energie rinnovabili non è solo efficace, ma anche economicamente sensato e fattibile. Grazie ai contributi di promozione di SvizzeraEnergia, da aprile 2022 la prima consulenza di sostegno per la scelta del sistema di riscaldamento ottimale è gratuita. A causa della crisi energetica provocata dalla guerra in Ucraina, la domanda è aumentata considerevolmente ed entro la fine del 2022 quasi 9000 proprietari di case hanno usufruito di tale consulenza.

Il sì del Popolo svizzero alla legge sul clima e sull’innovazione ha permesso di fissare un obiettivo ambizioso: entro il 2050, la Svizzera dovrà essere neutrale sotto il profilo climatico. Con la legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili e la revisione della legge sul CO2, si stanno adottando ulteriori misure per raggiungere questo obiettivo.

SvizzeraEnergia continuerà a svilupparsi in modo dinamico, adeguando costantemente il proprio orientamento, per sostenere la Svizzera in questo percorso verso l’obiettivo del saldo netto di emissioni pari a zero entro il 2050. Contiamo su una buona collaborazione anche in futuro. Costruiamo insieme un futuro efficiente e sostenibile.

Daniel Büchel, Vicedirettore dell' UFE, Direttore del programma SvizzeraEnergia

Patrick Kutschera, Capo del servizio SvizzeraEnergia

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it