SvizzeraEnergia

Prima consulenza «calore rinnovabile» per le imprese e l’amministrazione

image

Cosa c'è da sapere

Sostituire un sistema di riscaldamento a gasolio, gas o energia elettrica con un riscaldamento a energie rinnovabili conviene. La prima consulenza ti accompagna fin dall’inizio del cambiamento verso il rinnovabile e mostra il potenziale di risparmio per la tua impresa.

Contributo

Potrai beneficiare di una prima consulenza gratuita fornita da consulenti qualificati per la sostituzione di un impianto di generazione di calore che abbia più di 10 anni e che funga da impianto di riscaldamento principale dei locali.

Risultato

Il tuo consulente ti aiuterà a trovare una soluzione di riscaldamento a energie rinnovabili adatta alla tua impresa e a calcolare il tuo potenziale di risparmio.

Grazie alla prima consulenza ho chiarito molti dubbi. Ora sostituirò il mio riscaldamento a gasolio con una pompa di calore aria-acqua

Jean Kratzer, proprietario, macelleria Kratzer

Hai qualche domanda?

Contatta i nostri specialisti dell’energia

e-mail0848 444 444

Trova un o una consulente nella tua zona e fissare un appuntamento per una prima consulenza. L’obiettivo dell’incontro è quello di chiarire le questioni principali sullo stato attuale dell’impianto di riscaldamento e di preparare l’ispezione in loco. In questa occasione vengono analizzati lo scopo, le condizioni e la funzione del sistema esistente e le possibili alternative. Viene inoltre chiarito come deve avvenire il processo decisionale e quali sono le opzioni per la scelta ottimale del riscaldamento.

Sulla base di tali informazioni viene redatto il rapporto di consulenza sotto forma di lista di controllo. In seguito è prevista una consulenza presso la tua impresa, in cui vengono illustrati i possibili impianti di riscaldamento e vengono chiariti eventuali dubbi. Dopo l’incontro, riceverete il resoconto della consulenza che potrete utilizzare come base per compiere i passi successivi verso il passaggio a un nuovo impianto di generazione di calore.

Tool e calcolatori

Calcolatore dei costi di riscaldamento

Calcola quale sistema di riscaldamento emette quanta CO2 e quanto costa.
Visualizza altri tool

Domande frequenti

No. Il finanziamento nell’ambito del programma «calore rinnovabile» è indipendente dalla categoria dell’edificio (ad es. ristoranti, imprese industriali, commerciali o di servizi, punti vendita al dettaglio, uffici, scuole, edifici amministrativi e residenziali), dal vettore energetico del vecchio generatore di calore (ad es. petrolio, gas, elettricità, pompa di calore, legna) o dall’età del bruciatore.

Possono essere incluse consulenze relative ai risanamenti degli involucri edilizi o all’installazione di impianti fotovoltaici, che però non danno diritto a contributi di finanziamento. Oltre alla prima consulenza, se lo desideri puoi richiederne altre per iscritto al tuo consulente.

Si ha diritto a una sola prima consulenza gratuita per ciascun impianto di generazione di calore.

No. Non è possibile cumulare il finanziamento della prima consulenza con quello di eventuali contributi da parte di programmi di finanziamento cantonali o comunali.

Materiale informativo e documenti

image
pdf

CISE - Modello per il conteggio individuale delle spese dell'energia e dell'acqua

2023-09-01
ITFRDE
image
pdf

Fornitura efficiente di acqua calda nei nuovi edifici residenziali

2022-08-29
image
pdf

Sostituzione del riscaldamento elettrico negli edifici abitativi

2022-08-29
image
pdf

Riscaldare efficacemente

2022-03-01
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it