SvizzeraEnergia

Gestire impianti industriali con meno energia elettrica

Aumento dei prezzi e incertezze riguardo alla situazione dell’approvvigionamento energetico: per molte imprese il tema dell’elettricità ha una rilevanza sempre più centrale, in quanto tenere sotto controllo i costi dell’energia fa ormai parte della pianificazione strategica a lungo termine.

I motori e i sistemi di propulsione elettrica rappresentano fino all’80 % del consumo di elettricità negli impianti industriali. Pompe, ventilatori, compressori e impianti di refrigerazione offrono spesso un potenziale di risparmio fino al 50 %.

Sostituire i singoli componenti è un (piccolo) passo verso una maggiore efficienza. Tuttavia, invece di ottimizzare i motori o le pompe, risulta più efficace considerare l’intero sistema degli impianti di produzione. Solo in questo modo è possibile ottenere un maggiore risparmio.

Potenziale di risparmio dei sistemi di propulsione: Approccio sistematico

image

Cosa posso fare

In merito all’efficienza degli impianti industriali alimentati ad energia elettrica sorgono rapidamente numerose domande. SvizzeraEnergia ti fornisce un valido sostegno durante il processo di ottimizzazione e ti aiuta a ridurre a lungo termine i costi dell’energia elettrica.

Gli esperti forniscono consulenza sulla procedura, spiegano a quali aspetti prestare attenzione e, se necessario, ti mettono in contatto con specialisti competenti in materia di sistemi di propulsione elettrica efficienti.

La Confederazione promuove analisi del potenziale e l’attuazione di misure. Per maggiori informazioni consulta la pagina Ottenere finanziamenti.

Le imprese possono anche ottenere il riconoscimento delle misure di risparmio energetico nell’ambito delle convenzioni sugli obiettivi.

Gli esperti saranno lieti di rispondere ad eventuali domande.

Registra i sistemi di propulsione elettrica della tua impresa con il tool Analisi preliminare dei sistemi d’azionamento elettrici (disponibile solo in francese e tedesco). Il tool ti permette di ottenere una prima indicazione su quali impianti vale la pena esaminare più in dettaglio.

Tempo richiesto: circa 1 ora per le informazioni di base e 3–6 ore per i dati tecnici degli impianti.

Il potenziale di risparmio effettivo può essere determinato solo con misurazioni dettagliate. Gli esperti saranno lieti di mettervi in contatto con consulenti specializzati. Se si desidera effettuare le misurazioni da soli, è possibile noleggiare l’attrezzatura al seguente indirizzo: entreprises@bfe.admin.ch.

Il rapporto dell’analisi di dettaglio quantifica i potenziali risparmi, identifica le misure adatte, corredate da un orizzonte temporale e da un calcolo della redditività, e indica gli investimenti necessari. Per ottenere l’analisi di dettaglio sono necessari circa 1–2 mesi. Per gli impianti complessi è consigliabile rivolgersi ad esperti del settore, in quanto l’esecuzione e l’interpretazione corretta delle misure di portata, pressione e potenza elettrica richiedono conoscenze specialistiche.

Ammontare dei costi: circa 5 000–15 000 franchi, a seconda delle dimensioni dell’impresa e degli impianti.

SvizzeraEnergia può coprire fino al 40 % dei costi per l’analisi di dettaglio. Per ulteriori informazioni consulta Analisi dettagliate dei sistemi d’azionamento elettrici.

In base ai risultati dell’analisi, puoi decidere quali ottimizzazioni implementare a breve, medio e lungo termine. Con i contributi agli investimenti di ProKilowatt, puoi aumentare la redditività delle tue misure di efficienza.

All’occorrenza, sono a disposizione esperti per consigliarti, ad esempio per aiutarti a valutare le offerte in modo oggettivo o per illustrarti le opzioni di sostegno finanziario di SvizzeraEnergia.

Per sfruttare il potenziale di efficienza energetica e soprattutto per garantire il funzionamento ottimale a lungo termine degli impianti, è opportuno effettuare un monitoraggio dopo l’attuazione delle misure.

Iscriviti alla newsletter di SvizzeraEnergia

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it