Fino all’80 %
dei costi di un impianto di refrigerazione è imputabile all’esercizio mentre solo il 20 % all’acquisto.
L’installazione di un nuovo impianto o i rinnovamenti sono occasioni uniche per optare per un impianto di refrigerazione sicuro, economico ed ecologico. Con un impianto di refrigerazione efficiente puoi ridurre i costi d’esercizio nei prossimi 10–25 anni.
dei costi di un impianto di refrigerazione è imputabile all’esercizio mentre solo il 20 % all’acquisto.
di costi dell’elettricità all’anno possono essere risparmiati negli impianti di medie dimensioni grazie alle ottimizzazioni.
Gli ausili sviluppati da SvizzeraEnergia e dall’Associazione svizzera del freddo (ASF) sono impiegati anche nel nostro ufficio tecnico e agevolano il nostro lavoro
Contatta i nostri specialisti dell’energia
Bastano poche misure economiche per ridurre rapidamente e sensibilmente i costi energetici del tuo impianto di refrigerazione.
Con la visione futuristica «macchina del freddo e del caldo», la pubblicazione «Klimakälte heute» (disponibile in tedesco) considera per la prima volta la refrigerazione degli edifici come un sistema globale, passando dal locale «refrigerato» a una macchina per il freddo e al consumatore di calore. La pubblicazione «Klimakälte heute» è rivolta ai pianificatori che intendono dotarsi degli strumenti necessari per proporre soluzioni adeguate in materia di freddo per climatizzazione.
Dalla progettazione all’esercizio di un impianto di refrigerazione: per quanto riguarda il tema dei prodotti refrigeranti devi prestare attenzione a diversi punti. Le proprietà dei diversi prodotti refrigeranti, infatti, influiscono sull’efficienza energetica, sugli aspetti climatici e sulle misure da adottare in materia di sicurezza.
Il free-cooling sfrutta la differenza di temperatura con l'ambiente esterno, rinfrescando gli ambienti interni senza l'utilizzo di impianti di refrigerazione. Tuttavia, perché le grandi aspettative riposte nel free-cooling vengano soddisfatte, in sede di progettazione occorre prendere in considerazione diversi punti. In caso contrario il free-cooling può causare costi supplementari, compromettendo il bilancio globale dell’edificio.