Il 4 %
del consumo elettrico in Svizzera è attribuibile agli impianti di pompaggio.
Gli impianti di pompaggio offrono alla tua azienda un notevole potenziale di risparmio. Rinnovando il tuo impianto o attuando alcune semplici misure a livello di esercizio, potrai contare su un impianto efficiente e ridurre i costi dell’elettricità.
del consumo elettrico in Svizzera è attribuibile agli impianti di pompaggio.
dei costi di una pompa è attribuibile al consumo elettrico e solo il 10 % all’acquisto.
Le misurazioni sono un momento chiave, perché è lì che si può vedere dove si trova il sovradimensionamento. Abbiamo avuto delle piacevoli sorprese: in un caso siamo riusciti a risparmiare quasi l'80 %.
Contatta i nostri specialisti dell’energia
Spesso nel settore industriale le pompe sono in funzione senza sosta, per decenni e con un livello di prestazione costante. Oltre al prezzo d’acquisto bisogna considerare anche il consumo elettrico e i costi per le riparazioni e la manutenzione. Con alcuni accorgimenti puoi ridurre sensibilmente e in tempi brevi il consumo elettrico delle tue pompe, ad esempio dimensionando le pompe in modo che funzionino possibilmente nel punto di esercizio nominale oppure orientandole al fabbisogno effettivo. Un’analisi del sistema ti fornisce le basi di partenza.
La scheda tematica «Pompe» di Topmotors riguarda principalmente le pompe centrifughe di medie e grandi dimensioni impiegate nei settori dellʼingegneria edile e dellʼindustria. Contiene altresì le basi tecniche, i requisiti legali, i criteri di selezione delle pompe e consigli per la valutazione e l’ottimizzazione di vecchi impianti.