100 % energia utile
Per ottenere il 100% di energia termica le pompe di calore ad azionamento elettrico usano, in percentuale, dal 20 al 35 % di elettricità (energia motrice) e dal 65 all’80% di calore proveniente dall’ambiente.
Le pompe di calore prelevano l’energia dall’ambiente circostante e la trasformano in calore, che viene usato per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.
Per ottenere il 100% di energia termica le pompe di calore ad azionamento elettrico usano, in percentuale, dal 20 al 35 % di elettricità (energia motrice) e dal 65 all’80% di calore proveniente dall’ambiente.
Le pompe di calore prelevano il calore da risorse ambientali rinnovabili, senza produrre CO2. Se per l’azionamento della pompa di calore si usa elettricità prodotta tramite energie rinnovabili si può ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.
Le pompe di calore prelevano il calore da diverse fonti ambientali, ovvero aria, acqua e suolo. A seconda dell’elemento, vi sono diversi tipi di pompe di calore.
Le pompe di calore sono particolarmente vantaggiose perché le puoi collegare facilmente al tuo impianto di riscaldamento attuale, ad esempio ai radiatori o al riscaldamento a pavimento.
Installa una pompa di calore per coprire il tuo fabbisogno di acqua calda e riscaldare la tua casa nel rispetto del clima. A lungo termine potrai risparmiare sui costi di riscaldamento e dell’acqua calda, oltre a fornire un contributo importante alla protezione del clima.
Una buona progettazione, il corretto dimensionamento e l’installazione a regola d’arte influiscono in misura notevole sul fabbisogno elettrico di una pompa di calore e contribuiscono ad aumentare l’efficienza economica.
Il modulo di sistema per pompe di calore (PdC MS) è una certificazione per impianti di piccole dimensioni, come quelli installati nelle case unifamiliari e in piccoli condomini. Oltre a certificare l’impianto, il marchio PdC MS garantisce un’accurata progettazione e installazione della pompa di calore. In molti Cantoni questa certificazione è un prerequisito per l’erogazione di incentivi per pompe di calore. Le pompe di calore con modulo di sistema hanno un’efficienza energetica notevolmente più elevata e, di conseguenza, generano un consumo di elettricità ridotto.
Per le pompe di calore più grandi, ovvero quelle con una potenza superiore a 15kW, alcuni Cantoni richiedono anche una garanzia sulle prestazioni. Si tratta di un accordo tra architetti, progettisti e committenti teso a garantire il corretto dimensionamento e l’accurata esecuzione dei lavori. La garanzia sulle prestazioni è anche un prerequisito per ottenere la certificazione PdC MS. Per saperne di più sul tema consulta la pagina PDC-modulo di sistema.
Le pompe di calore con potenza variabile, ovvero quelle con tecnologia inverter, sono più efficienti degli apparecchi on/off, se sono state dimensionate e regolate correttamente. Con queste pompe di calore si può adeguare la potenza al fabbisogno. Inoltre sono particolarmente indicate per aumentare il consumo proprio di un impianto fotovoltaico in primavera e in autunno. Per saperne di più sul «consumo proprio» consulta la pagina impianti Consumo proprio.
In linea di massima qualsiasi installatore di riscaldamenti o progettista qualificato è in grado di informarti e consigliarti sul tema delle pompe di calore. Sul sito dell'Associazione professionale svizzera delle pompe di calore APP trovi ulteriori informazioni sul tema.
È vero che riscaldare con pompe di calore è leggermente più costoso in termini d’investimento rispetto, ad esempio, alla sostituzione dell’impianto di riscaldamento a energia fossile con un sistema analogo, ma i costi energetici e d’esercizio sono inferiori, poiché oltre due terzi dell’energia provengono dall’ambiente. Questo risulta evidente nel conteggio. Inoltre la sicurezza dell’approvvigionamento è garantita durante tutto l’anno e la sorgente di calore non è soggetta a oscillazioni di prezzo. I sistemi basati su pompe di calore durano almeno 20 anni. Hai quindi la possibilità di preventivarne bene le spese e non rischi brutte sorprese nella bolletta del riscaldamento. Per effettuare questo calcolo utilizza il Calcolatore dei costi di riscaldamento . Se sostituirai il tuo impianto di riscaldamento a energia fossile con una pompa di calore energeticamente efficiente, nell’arco di 20 anni potrai ottenere risparmi economici fra il 10 e il 30 %.
Le moderne pompe di calore di grandi dimensioni sono ideali per applicazioni non standardizzate nel commercio, nell'industria, nei quartieri e negli edifici non residenziali. Sono un metodo ecologico, altamente efficiente ed economico di generazione di calore e forniscono un contributo importante alla decarbonizzazione della Svizzera.La loro potenza è compresa tra 100 kW e oltre 1 500 kW con temperature fino a 150°C.
Le pompe di calore industriali contribuiscono a una maggiore integrazione delle fonti di calore rinnovabili provenienti dall'aria, dall'acqua o dall'energia geotermica. Inoltre, favoriscono l'utilizzo del calore residuo dei processi di conversione dell'energia, che rappresentano fonti di calore ideali in combinazione con le reti di teleriscaldamento. A differenza dello standard esistente per le pompe negli edifici residenziali e commerciali di piccole dimensioni, le pompe di calore industriale richiedono generalmente l'ottimizzazione della temperatura e l'integrazione in base ai risultati di un'analisi Pinch.
Ogni pompa di calore converte una fonte di calore a bassa temperatura in energia termica ad alta temperatura. La tipologia di pompa di calore si riflette nel nome: la fonte di calore costituisce la prima parte del nome e il fluido riscaldato la seconda parte.
Contatta i nostri specialisti dell’energia