Evviva, tra poco si parte per la settimana bianca! Il tempo è ideale, il programma è fatto e le valigie sono quasi pronte. Ecco alcuni semplici consigli per far sì che, dopo le vacanze, anche il rientro a casa sia piacevole.
Fare la spesa con lungimiranza non è sempre facile, visto lo stress quotidiano legato al lavoro. Per non dover gettare troppi alimenti prima di partire, una settimana prima delle vacanze conviene aprire il frigo e fare il punto della situazione. Pianificando i tuoi pasti con un certo anticipo, potrai non solo evitare lo spreco alimentare ma anche spegnere il frigo ormai vuoto, risparmiando molta energia. E se, approfittando dell'occasione, sbrini anche il congelatore, al tuo rientro il sistema di raffreddamento lavorerà in modo più efficiente. Così potrai risparmiare energia sul lungo periodo.
Ulteriori consigli alla rubrica Frigoriferi e congelatori.
Il potenziale di risparmio energetico degli apparecchi elettrici è enorme. Se operano costantemente in modalità standby, anche gli apparecchi più efficienti consumano grandi quantità di energia (consiglio: scopri attraverso un test su Energybox, quanta energia consumano i tuoi apparecchi elettronici in modalità standby). Prima di partire spegnili completamente. Per essere sicuri di averli spenti proprio tutti, è consigliabile collegare quanti più apparecchi elettrici possibili a una ciabatta. Con un unico clic puoi così scollegare dalla rete diversi gruppi di apparecchi. Tra l'altro, i dispositivi più energivori sono quelli in rete, ossia i modem, i router, le televisioni e le stampanti.
Passi le vacanze invernali nella tua residenza secondaria in montagna? Grazie al programma «MakeHeatSimple» di SvizzeraEnergia, nella tua casa di vacanza puoi instaIlare un telecomando per il riscaldamento. Accendi il riscaldamento attraverso un'app per poter godere di un ambiente caldo quando arrivi a destinazione. Al momento di partire, puoi spegnere senza problemi il tuo riscaldamento. Senza perdite di comfort, risparmi così il 60 % di energia e parecchio denaro.
Informati sul tema telecomando per i riscaldamenti su MakeHeatSimple
A seconda di come sono esposti il tuo appartamento o la tua casa, puoi riscaldare passivamente i locali grazie al calore del sole e risparmiare energia. Rinuncia pertanto a chiudere le persiane prima di partire. Così, anche i potenziali ladri non si accorgeranno subito della tua assenza.