Il futuro energetico della Svizzera dipende dall'impegno di tutti. Hai le conoscenze e le competenze necessarie per attuare una svolta energetica di successo? Metti alla prova il tuo know-how e visita l'esposizione di SvizzeraEnergia all'Umwelt Arena di Spreitenbach.
Già dalla scalinata che porta al primo piano dell'Umwelt Arena si intravedono le famose strisce del clima. Più si avanza, più le strisce diventano rosse: barili di petrolio, climatizzatori, quadri elettrici e cumuli di rifiuti accolgono i visitatori all'ingresso della nuova esposizione di SvizzeraEnergia. Una domanda iniziale e il seguente appello introducono il percorso: «Sei in grado di creare la Svizzera del futuro con sole, vento e acqua? È ora che il vento cambi.»
Puoi affrontare questo compito guardando la realtà da prospettive di vita diverse. Dopotutto ogni persona affronta questa sfida a modo proprio: gli attivisti per il clima procedono a grande velocità, l'esperto in finanza tiene d'occhio gli aspetti economici e i proprietari di casa si interessano soprattutto alle energie rinnovabili per gli edifici. All'inizio del tuo breve viaggio per attuare la svolta energetica devi scegliere un accompagnatore.
Le varie stazioni di gioco e i pannelli interattivi ti forniscono informazioni concise e chiare sulle pompe di calore, le automobili elettriche e gli impianti eolici. L'esposizione è incentrata sugli spazi vitali urbani ad alta intensità energetica. Edifici abitativi e uffici che si susseguono a breve distanza e strade principali nonché di quartiere che si snodano nella giungla urbana offrono diversi spunti per passare alle energie rinnovabili e incrementare l'efficienza energetica. L'illuminazione incentrata sulle stazioni di gioco permette di immergerti nei diversi scenari, oscurando l'ambiente circostante.
Lo schermo al di sopra della prima stazione di gioco recita «A qualcuno piace caldo». Si parla quindi di riscaldamenti. Dapprima il pannello ti informa sui vantaggi delle pompe di calore e ti fornisce tutti i dettagli in materia. Il tuo compito poi consiste nello spostarti da un edificio all'altro in bicicletta per installare il maggior numero di pompe di calore nel minor tempo possibile. Nel caso ideale riesci a tagliare la strada al furgone che trasporta impianti di riscaldamento a combustibili fossili e ad arrivare per primo. Il principio del gioco sembra banale, ma si impara molto e ci si diverte un sacco. Meglio giochi, più punti energetici si aggiudica il tuo accompagnatore.
Di tanto in tanto la competizione si interrompe e ti vengono forniti interessanti spunti sui pannelli interattivi. Toccando le apposite superfici riesci ad ottenere informazioni mirate. Sapevi, ad esempio, che la produzione di tre impianti eolici riesce a coprire il fabbisogno di elettricità di 13 500 persone? Indipendentemente dalle tue conoscenze, vale la pena dedicare un po' di attenzione ai testi di facile lettura e mettere a frutto il know-how appena acquisito per portare avanti il gioco.
Alla fine dell'esposizione ti aspetta uno spazio tutto verde, bello e invitante, con tante turbine eoliche. Qui si trova la stazione finale. Scopri qual è stato il tuo contributo alla svolta energetica. Prima di lasciare lo spazio espositivo, leggi i messaggi incoraggianti dei personaggi incontrati all'inizio del percorso. La coppia di genitori Sayd e Natalia, ad esempio, ti ringraziamo per il tuo impegno che ha permesso alla loro figlia di crescere in una Svizzera più vivibile.
L'esposizione «Quando il vento cambia - il futuro è rinnovabile» fa appello a tutti i tuoi sensi e ti fa viaggiare attraverso le principali tappe della svolta energetica, facendo vivere un'emozionante esperienza a grandi e piccini.
Visita l'esposizione all'Umwelt Arena Schweiz e immergiti nel mondo dell'energia. Ulteriori informazioni e anteprime sulla nuova esposizione di SvizzeraEnergia sono disponibili qui di seguito:
sul sito web di SvizzeraEnergia puoi scoprire come contribuire personalmente alla svolta energetica. Dall'elettromobilità alle centrali elettriche da balcone - tutte le informazioni sono illustrate in modo conciso e chiaro: SvizzeraEnergia