Ogni anno ci ritroviamo durante il periodo natalizio: spontaneamente al mercatino di Natale oppure per una visita programmata ai nonni. Grazie ai seguenti cinque consigli potrai risparmiare energia in modo intelligente anche durante questo periodo di luci e biscottini fatti in casa.
Cuocendo i biscotti in modo intelligente, puoi risparmiare molta energia. Evitanto di preriscladere il forno, puoi risparmiare fino a un quinto dell'energia. I biscottini di Natale, infatti, saranno squisiti anche se cotti in un forno non preriscaldato. Se poi utilizzi il forno in modalità ventilata invece che in modalità statica (calore sopra e sotto), risparmierai un altro 15% di energia. Con la giusta pianificazione i vantaggi saranno ancora maggiori: mettendo più teglie nel forno in una sola volta, accorci il tempo di funzionamento del tuo elettrodomestico e risparmi ulteriore energia. Quando hai sfornato anche l'ultima teglia, puoi lasciare aperto lo sportello del forno e riscaldare così l'ambiente con il calore residuo. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata ai Forni.
Cosa sarebbe il periodo natalizio senza una luce fioca e calda? Oggi si possono trovare luci a LED per quasi tutti i tipi di illuminazione. I LED consumano circa dieci volte meno energia delle fonti di luce classiche. In commercio sono disponibili anche lampadine dimmerabili, la cui temperatura della luce può essere regolata. Potrai così facilmente trasformare la stanza in cui lavori di giorno in un locale caldo e accogliente dove trascorrere le sere d'inverno. Ormai sono disponibili luci a LED anche per l'albero di Natale, così da poterlo lasciare acceso anche in tua assenza. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dedicata all'Illuminazione.
Il periodo delle feste è sempre un momento dedicato anche al cibo. Che si tratti di fondue chinoise, filetto in crosta o ragù di funghi, ogni famiglia ha il suo piatto preferito. Come per i biscotti di Natale, anche in questo caso vale la stessa regola: non preriscaldare mai il forno. Se usi le piastre elettriche, spegnile cinque minuti prima e sfrutta il calore residuo. La furbizia paga anche dopo il pranzo della festa: rimuovi velocemente a mano i residui di cibo più grossi dai piatti, così potrai evitare il prelavaggio in Lavastoviglie. Puoi risparmiare energia anche utilizzando il programma a bassa temperatura: è vero che dura di più, ma in fondo durante le feste hai probabilmente anche più tempo.
Se dopo le feste parti in vacanza per alcuni giorni, con un minimo di accortezza puoi continuare facilmente a risparmiare elettricità. Per la durata della tua assenza abbassa il riscaldamento di qualche grado. Per ogni grado in meno risparmi dal 6 al 10% sui costi di riscaldamento. Con un apposito telecomando potrai in seguito alzare di nuovo il riscaldamento comodamente a distanza prima del tuo rientro. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito MakeHeatSimple o Riscaldamento.
Mai come ora è facile e vantaggioso investire nelle energie rinnovabili. Oggi tecnologie come le Pompe di calore o gli Impianti solari sono comprovate e offrono un alto livello di comfort e costi di gestione più bassi rispetto ad altre soluzioni. Sfrutta il tempo insieme alla tua famiglia per riflettere sulle varie possibilità e fai dell'energia rinnovabile il tuo buon proposito per l'anno nuovo. A proposito: fino al 30 aprile 2022 puoi ancora vincere 10 000 franchi per il tuo nuovo impianto solare, partecipando al Concorso solare di SvizzeraEnergia. Gli inquilini possono ottimizzare il proprio mix energetico. Sul sito naturemade puoi trovare facilmente elettricità verde certificata per il tuo luogo di residenza.