L’inizio della stagione di riscaldamento è il momento ideale per garantire il funzionamento ottimale del vostro impianto. Con le misure giuste scaldate la casa, risparmiate energia e riducete i costi di riscaldamento a lungo termine.
L’inizio della stagione di riscaldamento è il momento ideale per garantire il funzionamento ottimale del vostro impianto. Con le misure giuste non solo scaldate la casa, ma risparmiate anche energia e riducete i costi di riscaldamento a lungo termine. Iniziare la stagione di riscaldamento con efficienza significa meno stress, più comfort e risparmi a lungo termine. Qui trovate le istruzioni da seguire per partire con il piede giusto: per risparmiare energia basta sapere come!
Prima che il freddo si faccia sentire, vale la pena dare un’occhiata ai termosifoni. Si riscaldano tutti in modo omogeneo? Se non è così, potrebbe esserci dell’aria nel sistema. Spurgate i termosifoni e controllate il livello dell’acqua. Anche la pompa di circolazione e il bruciatore devono funzionare in modo corretto. In caso di problemi, chiedete aiuto al vostro installatore di fiducia.
Se in casa non c’è nessuno, perché mai dovrebbe funzionare il riscaldamento? Adattate l’orario d’esercizio al vostro ritmo giornaliero: durante la notte o quando non ci siete è sufficiente una temperatura più bassa, mentre al mattino e alla sera il funzionamento a piena potenza fornisce un piacevole calore. Così si risparmia energia e si accresce il comfort.
Non c’è niente di più fastidioso di un termosifone che non diffonde correttamente il calore. Blocchi dovuti a mobili, tende o coperture ostacolano una distribuzione del calore ottimale. Lasciate liberi i termosifoni perché riscaldino l’aria in modo omogeneo e forniscano risultati di riscaldamento ottimali.
Locali come la camera degli ospiti o il ripostiglio non hanno bisogno di essere riscaldati tanto quanto il soggiorno. Regolando le valvole termostatiche al minimo (posizione *) si crea il calore di fondo senza sprecare inutilmente energia, e ciò fa risparmiare.
Un locale tecnico ordinato accresce l’efficienza del vostro impianto. Eliminate la polvere e lo sporco per ottimizzare la combustione e ridurre l’emissione di sostanze inquinanti. Piccole misure di forte impatto.
Conservate il manuale utente e i documenti relativi all’impianto vicino al riscaldamento. In caso di problemi, potrete subito reagire.
Altri consigli e informazioni più approfondite si trovano nella pubblicazione «Riscaldare efficacemente».