SvizzeraEnergia

Gita in bicicletta

Un fine settimana fuori porta o una gita un po' più lunga in bicicletta sono esperienze uniche per chiunque voglia godersi il bel tempo all'aperto in modo attivo e sostenibile. Con un minimo di preparazione, l'equipaggiamento adatto e qualche consiglio utile, la tua gita in bicicletta sarà un successo.

image

L'itinerario giusto

Indipendentemente dal fatto che si tratti di una gita in bicicletta all'estero o in Svizzera, prima di mettersi in viaggio è molto importante definire un itinerario tenendo conto delle proprie esigenze e capacità. Mantenendo una velocità ridotta, è possibile percorrere tra i 10 e i 15 chilometri all'ora. Per rimanere in forma anche nei giorni successivi alla gita, raccomandiamo di limitare a quattro ore al giorno il tempo di pedalata. Pianifica più pause per mangiare e bere e informati sui luoghi che vale la pena visitare lungo l'itinerario. In questo modo manterrai sempre alte sia la concentrazione che la motivazione durante la gita.

I seguenti siti web e app ti possono essere utili per pianificare in modo ottimale l'itinerario della gita:

Equipaggiamento adatto

Non occorre sempre l'attrezzatura migliore e più costosa – basta un equipaggiamento adatto e sicuro per il successo di una gita in bicicletta. Assicurati che la tua bicicletta sia in buone condizioni. Controlla in particolare i freni, la catena, il cambio e i copertoni e, se necessario, porta la tua bicicletta a un servizio. Anche se sussiste un obbligo solo per le e-bike più veloci, raccomandiamo in generale l'uso del casco. Anche i ciclisti più esperti possono avere un incidente in un momento di distrazione. È perciò importante avere con sé un piccolo kit di pronto soccorso, che può essere acquistato in qualsiasi farmacia o drogheria. Ricorda che le lunghe gite in bicicletta mettono a dura prova anche il materiale. Succede spesso che si rompa la catena o che il copertone perda aria nel momento meno opportuno. Per evitare che queste situazioni rovinino la gita, è raccomandabile avere con sé un kit di riparazione e una piccola pompa maneggevole. Si tratta di piccoli accorgimenti con un grande effetto: raggiungere la tappa successiva della gita e riparare la bicicletta alla prima buona occasione. Condividere anziché possedere: Se non disponi di una Bicicletta o se desideri usare l'e-bike per una determinata gita, puoi affittarne una in modo semplice presso un negozio di biciclette o di articoli sportivi oppure presso un fornitore di Shared mobility (mobilità condivisa). La cartina di shared mobility indica in tempo reale l'ubicazione e la disponibilità di veicoli shared mobility nella tua zona.

Valuta le tue capacità

Le gite in bicicletta non sono un’esclusiva degli appassionati di ciclismo di lunga data. Anche per chi non sale in sella regolarmente la gita in bicicletta è una bella esperienza. Basta valutare bene le proprie capacità e pianificare di conseguenza le tappe della gita. Ricorda che l'opzione di un motore di sostegno può facilitare la pedalata, basta sentirsi sicuri in sella a un'e-bike e saperla guidare nel traffico rispettando il codice stradale. E perché non frequentare uno dei tanti corsi di bicicletta offerti, per eliminare ogni tipo di incertezza in sella?

Infine: Se il tuo corpo ha bisogno di un giorno di riposo, se una parte dell'itinerario risulta pesante o se vuoi scoprire aree più estese in Svizzera o all'estero, è sempre possibile trasportare la bicicletta sul treno. Con un esiguo supplemento di prezzo potrai così raggiungere senza troppi sforzi la tappa successiva della tua gita.

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it