SvizzeraEnergia

Alla guida in modo efficiente e sicuro

Da un giorno all'altro puoi ridurre notevolmente le tue emissioni di CO2 mentre sei al volante. Grazie a una guida ecologica il consumo di carburante diminuisce di più di un decimo. Questo risparmio conviene non solo al momento di fare rifornimento di carburante, ma anche quando si deve pagare la fattura dei costi dell'elettricità per la tua automobile.

image

Nel 2021 sono state immatricolate in Svizzera più di 30 000 automobili elettriche. Tutti questi veicoli contribuiscono notevolmente a una mobilità rispettosa del clima. Una maggiore compatibilità climatica è possibile se tutti i veicoli già in circolazione riducono il proprio consumo del 10 per cento grazie a una guida ecologica: tale risparmio di emissioni equivarrebbe all'introduzione di 750 000 veicoli con spina. In tal modo si consumerebbero 500 milioni di litri di carburante in meno all'anno.

Arrivare a destinazione con maggiore comfort

Conosci i principali vantaggi della cosiddetta EcoDrive: non solo risparmi energia, ma viaggi in modo più sicuro, perché tendi a rispettare le distanze. Grazie a una guida previdente, il viaggio sarà anche più confortevole, rilassato e omogeneo. I tuoi passeggeri te ne saranno grati, in particolar modo sulle strade di montagna piene di curve. I nuovi conducenti imparano questi principi già durante i corsi di aggiornamento obbligatori della loro formazione. Se sei un conducente esperto potrai comunque anche tu imparare qualcosa di nuovo.

Non abbiamo energia in eccedenza, indipendentemente dalla sua forma.
Reiner Langendorf, direttore di Quality Alliance EcoDrive.

Molti si chiedono se oggi valga ancora la pena adottare una guida ecologica. I moderni sistemi di assistenza alla guida sono infatti di aiuto in molte situazioni. L'esperto tuttavia spiega: «Il conducente ha ancora un influsso su quello che avviene durante la guida». Langendorf precisa che questi ausili vanno utilizzati in maniera previdente dai conducenti.

La guida efficiente rimane un fattore importante anche per le automobili elettriche. «Non abbiamo energia in eccedenza, indipendentemente dalla sua forma», ricorda Langendorf. Infatti anche l'energia che alimenta le automobili elettriche è preziosa. I conducenti di automobili ibride ed elettriche possono tuttavia imparare ad esempio a recuperare energia e, così facendo, a ridurre i consumi.

Il traffico non risulterà rallentato dai principi EcoDrive, anzi: «Grazie a una guida previdente è possibile evitare le frenate brusche e il più delle volte ridurre le code», spiega Langendorf.

Consigli semplici per una guida efficiente

Basta poco per una guida ecologica: all'arrivo a un semaforo rosso, decelera un po' prima e lascia andare la tua automobile. Un consiglio che viene dato spesso è quello di spegnere il motore al semaforo, una misura efficace già a partire da cinque-dieci secondi di sosta. Nel caso di un'automobile con cambio manuale, è molto più efficiente viaggiare con le marce alte. Il basso numero di giri del motore permette di risparmiare fino al 45 per cento di carburante all'interno dei centri abitati. Un altro fattore importante è la pressione degli pneumatici: misurala quando stai facendo rifornimento o caricando la batteria della tua automobile.

Grazie al sostegno di SvizzeraEnergia, la Quality Alliance EcoDrive ha messo a punto 12 consigli per ridurre il consumo di carburante e di energia. A seconda del tipo di veicolo che possiedi, troverai alcune semplici raccomandazioni per la guida di tutti i giorni (EcoDrive). Una guida ecologica ti aiuta a risparmiare sul costo del rifornimento di carburante o sulla fattura dell'elettricità. Ecco quello che devi sapere prima di acquistare un'automobile efficiente Autovetture .

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it