Con la pandemia da coronavirus il telelavoro si è affermato sempre di più tra i lavoratori. Computer, smartphone e altri apparecchi consumano molta energia, perciò, quando lavori da casa, pensa ad abbassare il consumo di elettricità con alcuni semplici accorgimenti. Qui di seguito troverai sette consigli utili per il raggiungimento di questo obiettivo.
Una semplice multipresa nasconde un grande potenziale di risparmio energetico. Infatti, quando si lavora da casa si utilizzano spesso diversi apparecchi come laptop e monitor e attaccandoli tutti ad un'unica multipresa, si può risparmiare molta energia. Questo perché a fine lavoro la multipresa può essere spenta e quindi si può evitare di lasciare gli apparecchi collegati in Modalità stand-by, che consuma molta corrente.
È bello quando sul lavoro ti si accende la lampadina giusta senza fare troppo sforzo. Per l'illuminazione della tua scrivania non è tanto diverso. Se c'è abbastanza luce naturale, è inutile ricorrere a una fonte luminosa aggiuntiva e si può quindi evitarla. Per un'illuminazione ottimale della scrivania è sufficiente anche solo una piccola lampada da tavolo. Inoltre, nella scelta della lampadina opta per i LED, che al momento rappresentano l'opzione migliore per efficienza energetica e durata di vita.
Ulteriori consigli alla rubrica: Illuminazione.
Internet è ormai parte integrante del lavoro quotidiano. Un collegamento diretto via cavo rappresenta un'opzione ad elevata efficienza energetica. Non solo questa soluzione è più efficiente ma è anche più sicura e più veloce rispetto ai sistemi senza cavo, come il Wi-Fi. Nei sistemi senza cavo c'è anche la possibilità di spegnere completamente il router durante la notte manualmente o attraverso un timer.
Per lavori per cui non è necessaria la connessione internet vale la pena di scollegarsi da internet. In tal modo la rete sarà sgravata e funzionerà più velocemente. Nello contempo si risparmia energia preziosa e la batteria del tuo laptop durerà più a lungo. Sfrutta invece il momento in cui sei collegato alla rete per caricare e scaricare dati in modo mirato.
Se a casa già risparmi energia tenendo basso il riscaldamento, allora nelle giornate di telelavoro la temperatura nella stanza potrebbe diventare freschetta. Poiché i costi di riscaldamento salgono del 6-10 % ad ogni grado in più, prima di aumentare la temperatura prova altri metodi. Indossa un maglione caldo e fai un po' di movimento durante piccole pause. Ricorda di chiudere la porta della stanza in cui lavori in modo da trattenere il calore rilasciato dagli apparecchi e dai tuoi neuroni. Rispetta anche le comuni regole per il ricambio dell'aria dei locali: arieggia almeno tre volte al giorno per 5-10 minuti e non lasciare la finestra costantemente socchiusa 'a ribalta'.
Ulteriori consigli alla rubrica: Riscaldamento.
Spesso apparecchi come computer, schermi e stampanti hanno funzioni di risparmio energetico che possono essere attivate con semplicità. Un esempio è la modalità standby che si attiva autonomamente quando fai una pausa di qualche minuto per prendere un caffè o andare in bagno. Inoltre, puoi ridurre la luminosità dello schermo per far durare più a lungo la batteria e per non affaticare gli occhi.
Quando compri dei nuovi apparecchi per il telelavoro considera prodotti efficienti dal punto di vista energetico. Verifica, inoltre, se l'apparecchio che possiedi può ancora essere riparato e utilizzalo in maniera intelligente consultando i seguenti consigli: Apparecchi per ufficio. Se acquisti un nuovo apparecchio, l'etichettaEnergia ti fornisce informazioni sull'efficienza e sul consumo di elettricità, pertanto, prima dell'acquisto consulta le informazioni sull'etichettaEnergia.
Sei in teleconferenza e in background sono aperti ancora tanti programmi che non ti servono? Vale la pena di chiuderli. Questo riduce il carico di lavoro del computer o del laptop, che funziona più velocemente e consuma meno energia.
Una pausa caffè aiuta a liberare la mente e a non pensare per un momento al lavoro. Eppure è proprio in queste pause che risiede un grande potenziale di risparmio energetico. Spegni la macchina del caffè dopo l'utilizzo, evitando così un consumo inutile di energia nella modalità standby. Inoltre, per preparare il tè fai bollire solo l'acqua necessaria e usa un bollitore. Per pranzo invece puoi riscaldare i resti del giorno prima ed evitare così sprechi di cibo. Infine, metti i piatti sporchi e le tazze di caffè nella lavastoviglie e, a carico pieno, aziona il programma eco perché in questo modo il consumo di energia e di acqua è minore rispetto al lavaggio a mano.
Seguendo questi sette consigli ti sarà facile risparmiare energia, lavorare in modo più efficiente e goderti ancora di più il lavoro da casa.