Nel periodo invernale si ricava meno elettricità dal fotovoltaico e dall’idroelettrico, proprio mentre i consumi aumentano. Scoprite qui perché l’energia eolica è il complemento ideale.
La Svizzera punta sulle energie rinnovabili. La Strategia energetica 2050 prescrive un netto incremento della quota di rinnovabili, abbandonando così i combustibili e i carburanti fossili per contribuire attivamente alla protezione del clima. L’Energia eolica giocherà un ruolo importante in questa strategia, visto che il vento è la fonte perfetta per produrre elettricità nei mesi invernali.
D’inverno i venti sono più intensi in Svizzera. Risultato: due terzi dell’energia eolica annuale vengono prodotti nei mesi invernali, da ottobre a marzo. L’eolico si rivela quindi particolarmente prezioso, poiché in questo periodo sono maggiori i consumi per il riscaldamento e l’illuminazione. Si aggiunga poi che in inverno si ricava meno elettricità dal solare e dall’idroelettrico.
Della produzione annuale di energia idroelettrica, solo il 42 per cento si ottiene nei mesi invernali, per quanto riguarda il fotovoltaico la percentuale scende addirittura al 31 per cento. In questo video potete vedere come nel corso dell’anno le fonti energetiche rinnovabili si integrano in modo ideale e quale importante ruolo riveste l’energia eolica.