Anche quest'inverno dobbiamo risparmiare energia. Ma ciò non significa dover rinunciare a un ambiente accogliente. In Svizzera, come in molti altri Paesi, l'inverno ha un impatto negativo sulla salute mentale di molte persone, ma con una buona illuminazione riusciremo a far risplendere gli animi nel vero senso della parola. Con i seguenti consigli riuscirai a tenere il consumo di energia il più basso possibile.
I LED sono piu efficienti rispetto ad altri tipi di lampadine; non solo consumano poca energia elettrica ma sono anche durevoli. A differenza delle lampadine a risparmio energetico, i LED si illuminano immediatamente, non contengono mercurio e sono semplici da smaltire e riciclare. Comprare dei LED risulta quindi vantaggioso sotto diversi punti di vista, anche per l'illuminazione natalizia. I LED sono disponibili in diverse colorazioni dal bianco caldo giallastro (conosciuto anche come luce calda) al bianco neutro fino al bianco bluastro (luce fredda). Dato che in queste giornate probabilmente ti augurerai un'atmosfera confortevole, la luce calda è quello che fa per te.
Molte persone associano il Natale alla luce delle candele, ma è altrettanto bello addobbare l'abete anche con una catena luminosa di LED. Anche in questo confronto i LED sono in vantaggio: i LED sono più economici e convenienti se si tiene conto dell'energia utilizzata rispettivamente per la produzione di LED o di candele e se si confronta l'acquisto delle candele con la durata di vita di una catena luminosa a LED. In aggiunta, i LED non causano incendi e non producono fumo; il fumo costringe a ventilare di più, cosa che porta al maggiore consumo di energia per il riscaldamento.
Tuttavia, se pensi che le candele creino un'atmosfera più adatta a te, accendile! Accertati solo che non stiano mai accese lontano dalla vista di qualche adulto e che ogni tanto ci sia ricambio d'aria.
È consigliabile comprare LED dimmerabili soprattutto per stanze in cui si trascorre molto tempo, come i soggiorni, e per l'illuminazione natalizia. Quando si dimmerano i LED, il consumo di energia diminuisce in modo lineare; pertanto, se si imposta la luminosità a metà, si consuma solo la metà. In questo modo creerai un'atmosfera accogliente.
In linea generale, è più sostenibile usare le cose finché non si rompono. In fin dei conti anche durante la creazione di un nuovo prodotto si consuma energia. Soprattutto quando si parla di lampadine, è però necessaria una riflessione. I LED necessitano dall'80 al 90 per cento in meno di energia rispetto alle lampadine classiche e in confronto alle lampadine alogene sono più efficienti del 60-70 per cento. Pertanto, quando una lampadina rimane accesa per lungo tempo come nel caso delle plafoniere nei soggiorni, vale decisamente la pena sostituire le lampadine o le lampadine alogene con un LED.
La questione è invece meno chiara per le lampadine che non vengono accese così spesso. Se nel capanno del giardino c'è una vecchia lampadina che sta accesa solo per pochi minuti due volte alla settimana, non vale la pena sostituirla finché è ancora funzionante. Nel caso dell'illuminazione natalizia dovresti prendere in considerazione la sostituzione di lampadine vecchie o lampadine alogene con i LED; ad esempio se le luci restano accese per tutto il mese di dicembre e per diverse ore al giorno. Tuttavia, se queste lampadine vengono accese solo a Natale per sparire poi in uno scatolone in cantina, non avrebbe senso comprarne di nuove.
Il dispositivo di illuminazione che consuma meno energia di tutti è quello che non viene acceso affatto. Grazie al timer potrai assicurarti che le luci di Natale rimangano accese solo quando le puoi vedere e quindi quando puoi davvero godertele. Imposta il timer sulla fascia oraria in cui di solito trascorri del tempo in quella stanza, in modo da non dover più pensare a spegnere l'illuminazione.
Quello che ti godi è soprattutto l'illuminazione all'interno della casa. Quest'anno, evita di ricoprire la facciata con luci di Natale. In questo modo, non solo risparmierai energia elettrica, ma contrasterai anche l'inquinamento luminoso.
Se non vuoi rinunciare del tutto all'illuminazione esterna, è consigliabile usare i LED a energia solare. Questi si caricano da soli durante il giorno e, a seconda del funzionamento, si accendono non appena fa buio oppure possono essere accesi e spenti manualmente. Per mantenere basso l'inquinamento luminoso, la luce non deve brillare verso l'alto o lateralmente, ma solo verso il basso. È inoltre consigliabile spegnere le luci dopo qualche ora o, al più tardi, prima di andare a letto; se il dispositivo non si spegne manualmente, puoi portarlo dentro casa.