SvizzeraEnergia

La famiglia Bernasconi ottimizza il proprio consumo di elettricità

L'ottimizzazione del consumo domestico di elettricità ha sempre un effetto collaterale nella pratica: permette di risparmiare denaro. L'esempio della famiglia Bernasconi, una famiglia fittizia con esigenze molto reali, vi mostra come preservare il vostro bilancio familiare.

image

Alberto e Stefania Bernasconi vivono con i loro figli Sofia e Marco appena fuori Lugano in un appartamento di quattro stanze. Entrambi i genitori lavorano a tempo parziale e condividono la cura dei figli a casa. Apprezzano molto il loro modello familiare anche se incide sullo stipendio, creando un buco che deve essere colmato.

Per questo, vorrebbero ottimizzare il proprio consumo domestico di elettricità che attualmente supera il consumo tipico di una famiglia di quattro persone (3067 KWh/anno). Leggete quali cambiamenti ha operato la famiglia Bernasconi e con quali effetti.

Apparecchi più efficienti dal punto di vista energetico

Per prima cosa, i Bernasconi hanno sostituito le lampade alogene con lampade a LED di classe di efficienza C e con un consumo elettrico cinque volte inferiore. Le nuove lampade piacciono anche ai bambini perché possono cambiare colore e rendono la lettura dei fumetti ancora più avvincente.

Recentemente hanno anche dovuto dire addio alla vecchia lavatrice che non è sopravvissuta a un ennesimo lavaggio degli abiti dei bimbi dopo l'asilo nel bosco. Ne hanno quindi dovuto comprare una nuova e, anche in questo caso, hanno optato per l'apparecchio più efficiente possibile, di classe energetica A. Dopo tutto, alla lavatrice si deve in media circa il 10 % del consumo elettrico annuo di una famiglia.

Risparmio quotidiano di elettricità

La famiglia Bernasconi non risparmia solo optando per apparecchi efficienti dal punto di vista energetico. Ha anche cambiato il proprio comportamento di utilizzo quotidiano degli elettrodomestici, generando un grande potenziale di risparmio energetico.

Fornelli e forno

La domenica Alberto cuoce sempre il pane con ricircolo d'aria e spegne il forno per gli ultimi cinque minuti. Le pagnotte diventano croccanti come lo erano prima di aver introdotto questa abitudine e addirittura cuociono in meno tempo. Per altri piatti, come le lasagne o le patate al forno, ha scoperto che si può fare a meno del preriscaldamento. Le pietanze sono altrettanto buone e ogni volta si risparmia il 20 % di energia. Ora, quando cucinano, Stefania e Alberto usano sempre un coperchio. Così sia il fornello che la cappa aspirante possono essere impostati a un livello più basso.

Lavastoviglie

Con i due bambini si accumulano sempre molte stoviglie, per cui i Bernasconi fanno funzionare la lavastoviglie utilizzando il programma «sprint». Inoltre, ora mettono in funzione la lavastoviglie solo quando è piena, selezionando il programma «Eco» (ovvero quello che garantisce il maggior risparmio energetico) e avviandolo durante la notte. Il lavaggio può quindi durare più a lungo ed è, tra l'altro, più accurato.

Torre di lavaggio

La nuova lavatrice si è dimostrata efficace. Non solo pulisce bene i capi di abbigliamento, ma con il programma «Eco» a 30 gradi permette di risparmiare elettricità e acqua. La famiglia Bernasconi la utilizza a cestello pieno e fa centrifugare il bucato a 1400 giri al minuto. Stefania approfitta inoltre del tempo soleggiato per mettere ad asciugare il bucato sul balcone. Utilizza l'asciugatrice solo per l'accappatoio, in modo che sia soffice quando lo indossa.

Frigorifero

Alberto mette il cibo da scongelare nel frigorifero per raffreddarlo. È il suo nuovo trucco preferito e lo fa sentire un po' come MacGyver.

Temperatura ambiente

Alla famiglia Bernasconi piace stare al caldo nell'appartamento. Tuttavia, data la situazione attuale, Alberto e Stefania hanno deciso di abbassare la temperatura delle stanze di un grado e, al limite, indossano più spesso un maglione.

Telelavoro

Lo spazio recentemente predisposto per il telelavoro non passa inosservato a casa Bernasconi. La docking station, lo schermo extra-large e la stampante permettono di lavorare da casa in modo produttivo. Nelle case si sono tuttavia insinuati anche alcuni dispositivi ad alto consumo di elettricità che sono costantemente in «stand-by». La soluzione di StefaniaAlla fine della giornata di lavoro si stacca sempre la ciabatta a cui sono collegati tutti i dispositivi.

Efficacia complessiva di tutti i piccoli accorgimenti adottati

La famiglia Bernasconi ha adottato molti piccoli accorgimenti per ridurre il consumo di elettricità in casa. Si è resa conto in tempi relativamente brevi che i trucchi di risparmio, considerati singolarmente, non hanno un grande effetto, ma tutti insieme consentono di risparmiare elettricità e quindi anche denaro. In questo modo si colma il buco nel bilancio familiare e avanza anche qualcosa per la prossima visita allo zoo. Anche andando in bicicletta si riducono i costi energetici.

Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it