SvizzeraEnergia

Migliore illuminazione e minori costi dell’elettricità: passare ai LED vale la pena

Il panorama svizzero dell’illuminazione è in movimento: con l’introduzione, nel 2012, dei requisiti minimi di efficienza energetica per le lampade e le unità di alimentazione, quasi tutte le lampade a incandescenza, alogene e a risparmio energetico sono scomparse dal mercato. Dal febbraio 2023 è vietato immettere sul mercato lampade fluorescenti compatte. Nell’agosto del 2023 è poi arrivata la fine delle lampade fluorescenti T8 e T5. Scopri di più sulla nuova normativa e sulle sue conseguenze.

image

Di cosa si tratta?

Una nuova normativa dell’UE ha decretato la fine delle lampade fluorescenti nell’agosto 2023. La ragione della nuova normativa: le lampade fluorescenti contengono sostanze tossiche come il mercurio (metallo pesante) e spesso non sono sufficientemente efficienti dal punto di vista energetico. Ora la Svizzera non può più produrre né importare le cosiddette lampade fluorescenti T8 e T5. Continuano a essere consentiti l’ulteriore utilizzo di lampade già installate o acquistate e la vendita di stock già esistenti.

Non è semplice districarsi nella giungla dell’illuminazione. Qui puoi avere una prima panoramica di ciò di cui devi tenere conto in occasione della sostituzione dei tuoi sistemi di illuminazione; scopri di più nella scheda informativa «Gli impianti di illuminazione a LED stanno sostituendo le lampade fluorescenti».

La cura miracolosa dei LED: riduci i costi dell’elettricità del 50 - 95 % con i LED

La qualità della luce emessa dalle lampade a LED è nettamente superiore a quella delle lampade fluorescenti. Il cosiddetto «controllo intelligente» consente inoltre di regolare la luce in base alle esigenze, ad esempio attenuandola in combinazione con la luce diurna. Queste soluzioni di illuminazione sofisticate ed economiche possono ridurre i costi dell’elettricità del 50 - 95 %. A seconda della portata della sostituzione, gli investimenti si ammortizzano in due - dieci anni. Vale quindi la pena di passare ai LED.

La chiave del successo: il sostegno di uno specialista

Quando si sostituiscono le vecchie lampade, sorgono inevitabilmente delle domande. Rivolgiti a uno specialista che ti sostenga in caso di domande o necessità. L’ideale sarebbe informarsi anche su progetti di riferimento di successo.

La via verso l’illuminazione a LED: passo dopo passo verso una nuova luce

Un approccio strutturato è la chiave del successo anche nel caso dei progetti di illuminazione. Utilizza come guida i seguenti passaggi:

  1. Analisi iniziale e dei bisogni: fai il punto della situazione e analizza le tue esigenze e l’illuminazione esistente. Per sapere cosa comporta un’analisi iniziale completa, consulta pagina 3 della scheda informativa. Il primo passo? Un’analisi iniziale.

  2. Proposta di procedura: sulla base delle tue esigenze e dell’analisi iniziale, uno specialista elabora un piano per il rinnovo dell’illuminazione, che deve rispettare le normative vigenti (cfr. pagg. 8 e 10 della scheda informativa). Decidete insieme una soluzione ottimizzata (cfr. pag. 16, punto 7 della scheda informativa).

  3. Richiesta di offerte: confronta le offerte e tieni conto anche della lista di controllo di SvizzeraEnergia (cfr. pag. 8 della scheda informativa).

  4. Richiesta di un contributo finanziario: le richieste di finanziamento devono essere presentate prima dell’assegnazione dell’incarico. Non è possibile presentare richieste a posteriori. Il programma ProKilowatt offre una panoramica delle varie opportunità di finanziamento.

  5. Assegnazione dell’incarico: c’è un’offerta che ti soddisfa e sei riuscito a concordare con uno specialista una soluzione ottimizzata per te? Conferma l’incarico per iscritto con un contratto d’opera semplice e già si può iniziare. Monitora i lavori e soprattutto la corretta messa in funzione dopo l’installazione (pagina 10 della scheda informativa).

Stai pensando di sostituire l’illuminazione? Per saperne di più, consulta la scheda informativa «Gli impianti di illuminazione a LED stanno sostituendo le lampade fluorescenti» e scopri i vantaggi e le possibilità dell’illuminazione a LED. Inoltre troverai le risposte alle domande più frequenti e vari casi esemplificativi che illustrano la sostituzione in modo comprensibile.

image
pdf

Gli impianti di illuminazione a LED stanno sostituendo le lampade fluorescenti

2023-08-14
ITFRDEEN
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it