SvizzeraEnergia

Semplici accorgimenti per riscaldare meglio: risparmiare energia è facile!

Con semplici misure potete ridurre i costi di riscaldamento e, nel contempo, accrescere il comfort. Scoprite accorgimenti veloci da attuare subito, che aiutano a risparmiare energia e denaro.

image

Quick win: semplici misure per riscaldare in modo efficiente ed ecologico

Se fuori fa freddo, ciò non vuol dire che i costi del vostro riscaldamento debbano aumentare. Semplici ottimizzazioni vi aiutano a gestire il vostro riscaldamento in modo più efficiente, ecologico e nel contempo economico. Spesso bastano piccole misure per ottenere molto e ridurre il consumo senza sconti al comfort. Ecco gli accorgimenti che potete attuare oggi stesso: per risparmiare energia basta sapere come!

1. Installate delle valvole termostatiche

Le valvole termostatiche regolano la temperatura dell’ambiente creando un gradevole clima interno. Se i vostri termosifoni non hanno ancora le valvole termostatiche, è tempo di aggiornarli. Questo investimento riduce il consumo energetico fino al 20% e si ammortizza già dopo uno-due anni. Così accrescete il comfort risparmiando denaro.

2. Aperture per l’aria fresca di dimensione adeguata

Il vostro riscaldamento necessita di aria fresca, ma un’apertura troppo grande causa perdite di calore. Un’apertura della grandezza di uno-due pugni è sufficiente per il fabbisogno di aria fresca di una casa unifamiliare; per fornire aria al vostro riscaldamento senza raffreddare inutilmente il locale, non serve di più. Ciò garantisce una combustione efficiente e fa risparmiare energia.

3. Isolare le condutture nei locali freddi

Le tubazioni che si trovano nei locali non riscaldati come cantine o autorimesse non dovrebbero essere calde, altrimenti si disperde calore prezioso. Isolando in modo semplice questi tubi si risparmia energia e i costi per l’isolamento sono ammortizzati in soli due anni. Le tubature isolate mantengono il calore nel sistema: una piccola misura di forte impatto!

4. Controllare la quantità del flusso d’acqua

Un consumo d’acqua parsimonioso tutela l’ambiente e vi fa risparmiare denaro. Fate il test del secchio: aprite completamente il rubinetto del vostro lavabo e controllate se un secchio da cinque litri si riempie in almeno 50 secondi. Se il contenitore si riempie più velocemente, si raccomanda di posare dei limitatori di flusso. Sono facili da montare e riducono velocemente i costi: l’investimento si ammortizzata già dopo sei mesi.

5. Installate una doccia a basso consumo

Si raccomanda di fare il test del secchio anche con la doccia: la quantità del flusso d’acqua di una doccia a risparmio idrico non dovrebbe superare i 9 litri al minuto. Controllate la quantità del flusso della doccia come descritto per i rubinetti e, se necessario, sostituite la doccetta. Fate attenzione all’etichetta energia: così risparmierete acqua e costi energetici senza sconti al comfort.

6. Regolate in modo ottimale la temperatura dello scalda-acqua

Se la temperatura dell’acqua è troppo calda il consumo è doppio: non solo fa aumentare i costi ma accorcia anche la durata di vita dell’impianto di riscaldamento. La temperatura ideale nel serbatoio di accumulo dell’acqua calda è di 60 °C e nel rubinetto di almeno 50 °C. Se necessario, fate controllare le impostazioni da uno specialista: ridurrete così le spese di esercizio e allungherete la durata di vita del vostro impianto.

Altri consigli e informazioni più approfondite si trovano nella pubblicazione «Riscaldare efficacemente».

image
pdf

Riscaldare efficacemente

2022-03-01
ITFRDE
Efficienza energetica

Lingue
Socialmedia
bundesbanner it