I piccoli climatizzatori consumano molta elettricità e spesso sono inutili. Arieggiando, oscurando gli ambienti ed eliminando le fonti di calore è possibile trovare sollievo. Con questi 5 consigli, la calura estiva non sarà più un problema in ufficio.
Ognuno di noi l'ha già vissuto: le previsioni meteorologiche annunciano una calda giornata estiva e, mentalmente, ci prepariamo a sudare in ufficio. Il caldo pesante si fa tuttavia sentire solo verso l'ora di pranzo. Oscurare in quel momento le finestre non è particolarmente efficace. Perciò, meglio impedire già al mattino ai raggi solari di penetrare nell'ambiente.
La chiave del successo sta nel coordinamento: il primo che arriva al mattino in ufficio dovrebbe pertanto oscurare subito tutte le finestre. In alternativa, vale la pena di riflettere sull'opportunità di installare un sistema di oscuramento delle finestre automatico, commisurato alle esigenze.
Se il tuo ufficio si trova ai piani superiori e le finestre non sono a rischio di intrusione, vale la pena lasciarle aperte durante la notte. Arieggiare in modo trasversale è particolarmente efficace: apri le finestre ai lati opposti dell'ambiente per creare una corrente d'aria. Il metodo applicato all'oscuramente vale anche per l'arieggiamento: organizzati! È più efficace aprire tutte le finestre contemporaneamente al mattino, piuttosto che aprirle singolarmente lungo l'arco della giornata.
L'aria in movimento estrae calore dal corpo. Questo effetto è denominato «effetto Windchill» e può essere creato artificialmente con dei ventilatori. Gli impianti di climatizzazione hanno bisogno di una potenza di circa 1000 watt per funzionare, i ventilatori, invece, solo di circa 50 watt. I ventilatori richiedono quindi una quantità di elettricità molto inferiore rispetto ai climatizzatori, creando spesso una sensazione di fresco paragonabile.
Al momento dell'acquisto, opta per un ventilatore di grande diametro, con funzionamento silenzioso e lento. Posalo il più vicino possibile al suolo. In questo modo l'aria fresca verrà tirata verso l'alto.
Gli apparecchi elettrici e l'illuminazione emettono calore residuo durante il funzionamento. Spegni perciò sempre gli schermi esterni, gli accumulatori, le stampanti e i dispositivi d'illuminazione che non utilizzi. Al momento della sostituzione degli apparecchi, scegli dispositivi efficienti sotto il profilo energetico consultando l'etichetta Energia. Il sito topten.ch raccomanda una serie di apparecchi elettrici ad alta efficienza energetica.
La tua impresa ha introdotto l'orario flessibile? Inizia prima la tua giornata e approfitta delle fresche ore del mattino per lavorare. Alla sera avrai più tempo per rinfrescarti in piscina o per gustare un gelato.
Inoltre ricordati di bere almeno un litro e mezzo al giorno e di consumare pasti leggeri nei giorni più caldi. Anche una pausa pranzo più lunga (siesta) e un abbigliamento estivo da ufficio in lino, seta o cotone potranno aiutarti a sopportare meglio i giorni più caldi.