D’inverno riscaldate in modo intelligente! Modifiche intelligenti e un riscaldamento mirato vi permettono di mantenere calda la vostra casa e, nel contempo, di ridurre i costi di riscaldamento. Scoprite gli accorgimenti efficaci da attuare subito.
È arrivato l’inverno: è tempo di far funzionare il riscaldamento a pieno regime – ma fatelo con intelligenza! Chi vuole sprecare inutilmente soldi per riscaldare, se è possibile risparmiarli e concedersi una porzione in più di vin brûlé o fonduta al cioccolato? Con qualche accorgimento intelligente rendete la vostra casa calda e accogliente senza far aumentare i costi di riscaldamento: per risparmiare energia, basta sapere come!
Quando in casa c’è troppo caldo, arieggiare continuamente è la soluzione peggiore. Conviene invece adattare la curva di riscaldamento per regolare la temperatura. Nel manuale di servizio del vostro impianto di riscaldamento trovate le istruzioni del caso. Se avete dubbi potete sempre ricorrere al vostro installatore.
Non riscaldate senza motivo l’aria fresca notturna. Di sera chiudete le imposte per ridurre le dispersioni di calore. Se dormite con le finestre aperte, fate attenzione che le valvole del radiatore siano regolate sulla posizione*, per evitare dispersioni di calore.
Le finestre a ribalta sempre aperte sprecano molta energia e migliorano poco la qualità dell’aria. Aprite piuttosto tre volte al giorno più finestre per 5-10 minuti, per far entrare l’aria fresca senza disperdere troppo calore. La ventilazione trasversale fa entrare in casa più aria fresca rispetto a una ventilazione continua.
Verificate che le valvole per l’aria esterna del vostro caminetto e la canna fumaria siano chiuse, per non disperdere inutilmente calore.
Chi regola la temperatura dell’ambiente aprendo la finestra è come se buttasse direttamente i soldi dalla finestra. Impostate piuttosto la valvola termostatica per regolare il calore come desiderate. Ecco un paio di valori indicativi pratici per avere un quadro chiaro:
23 °C nel bagno (posizione 4 della valvola termostatica)
20 °C nel soggiorno e nel salotto (posizione 3)
17 °C nelle camere da letto e nei corridoi (posizione 2)
nei locali poco usati è sufficiente la posizione *.
Ogni grado in meno fa risparmiare dal 6 al 10 per cento dei costi di riscaldamento. In ogni caso, una regolazione delle valvole termostatiche adattata il più possibile rende sempre!
Anche durante il periodo invernale vale la pena fare attenzione ai mesi di transizione. Nelle giornate miti potete commutare il riscaldamento sulla modalità notte o estate, per risparmiare energia. Gli impianti moderni dotati di un regolatore annuale lo fanno automaticamente. Se il vostro impianto non dispone di una regolazione annuale, con un apparecchio per il comando a distanza potete regolare il vostro riscaldamento comodamente dal soggiorno, senza dover andare ogni volta in cantina.
Altri consigli e informazioni più approfondite si trovano nella pubblicazione «Riscaldare efficacemente».