Partire senza preoccupazioni sui costi di riscaldamento: con poche modifiche potete gestire il vostro riscaldamento in modo efficiente durante le vacanze. Tornate in una casa confortevole senza inutili sprechi di energia.
Le vacanze invernali sono alle porte, e siete in dubbio se lasciare o no acceso il riscaldamento quando non ci siete? Con qualche modifica potete risparmiare sui costi di riscaldamento senza che la vostra casa si raffreddi troppo. Partite tranquillamente per le vacanze: per risparmiare energia, basta sapere come!
Se vi assentate per un periodo prolungato, usate il programma vacanze del vostro riscaldamento. Attivate il programma circa un’ora prima della partenza: il riscaldamento si spegne e si riattiva a pieno regime alcune ore prima del vostro ritorno. Così al vostro ritorno trovate la casa calda, senza inutili sprechi di energia.
Il vostro riscaldamento non ha un programma vacanze? Allora impostatelo su regime ridotto. Anche in caso di assenza prolungata, la casa non gelerà; per tornare alla temperatura desiderata ci vorrà mezza giornata.
Se in casa non c’è nessuno, perché mai dovrebbe funzionare il riscaldamento? Il funzionamento ridotto conviene anche se vi assentate solo per uno o due giorni. Attivate il programma vacanze anche se vi assentate solo per il fine settimana. Così risparmierete costi di riscaldamento senza rinunciare al comfort.
Niente è più fastidioso che riscaldare inutilmente l’aria esterna. Prima di partire per le vacanze, controllate quindi che tutte le porte e finestre siano ben chiuse. Non dimenticate di controllare la valvola per l’aria esterna del caminetto: anche qui si può disperdere calore.
Se le tapparelle o le imposte sono chiuse, il calore rimane all’interno e il vostro riscaldamento deve lavorare meno. Anche semplici accorgimenti come questo aiutano a risparmiare energia e costi di riscaldamento.
Altri consigli e informazioni più approfondite si trovano nella pubblicazione «Riscaldare efficacemente».