Spesso in inverno le abitazioni secondarie sono riscaldate in maniera costante, anche se sono vuote per un lungo periodo. La consulente Cornelia Winkler ci spiega come risparmiare energia, senza patire il freddo quando ritorniamo nella nostra abitazione.
Nel 2019 SvizzeraEnergia ha lanciato la campagna MakeHeatSimple. L’obiettivo è motivare i proprietari di abitazioni secondarie a installare un sistema di riscaldamento con controllo a distanza, risparmiando così preziosa energia. Il potenziale è enorme: installando tali sistemi, nelle circa 700 000 abitazioni secondarie esistenti in Svizzera si potrebbero risparmiare più di 2 000 GWh/anno, vale a dire più di 600 000 tonnellate di CO2 all’anno. Nell’intervista, Cornelia Winkler, ing. forestale PF, spiega perché si è impegnata a favore di questa soluzione tecnica - che speriamo piaccia anche a te!
Cornelia Winkler: Come è noto in Svizzera la quota di abitazioni secondarie è elevata e in questo settore vi è dunque un enorme potenziale di risparmio. Spesso, infatti, i riscaldamenti vengono abbassati solo di poco o addirittura rimangono accesi anche durante le assenze prolungate, perché altrimenti i proprietari troverebbero la casa fredda al successivo rientro. Se pensiamo al confort, è più che comprensibile, ma dal punto di vista ambientale e finanziario, questo enorme spreco di energia non è giustificabile.
La soluzione sta nell’installazione di un sistema di controllo a distanza del riscaldamento. In questo modo è possibile risparmiare energia e CO2, senza perdita di confort e con un bilancio dei costi positivo.
Cornelia Winkler: A seconda dei comportamenti durante i periodi di assenza, il consumo di energia può essere ridotto del 40-60 %.
Cornelia Winkler: In linea di principio è possibile installare un sistema di controllo a distanza per tutti i tipi di riscaldamento in commercio, ad eccezione ovviamente del caminetto. Nel nostro appartamento per le vacanze, ad esempio, dove il sistema di riscaldamento risale agli Anni Settanta, siamo riusciti a installarlo senza nessuna difficoltà e da allora il controllo a distanza tramite l’app funziona a meraviglia ed e più che affidabile. Poco prima di arrivare, accendo semplicemente il riscaldamento tramite il cellulare. In passato, soprattutto quando i figli erano piccoli, nella fretta di partire a volte dimenticavo di abbassare o spegnere il riscaldamento alla fine di un soggiorno. Oggi posso rimediare tranquillamente a questa dimenticanza sulla via del rientro.
Secondo la mia esperienza personale, la cosa più importante è capire innanzitutto quali sono le mie esigenze. Un sistema che permette solo di accendere e spegnere il riscaldamento è sufficiente? Oppure per me è importante conoscere la temperatura in ogni singolo locale?
In questo caso, è necessario installare anche dei sensori per la temperatura, con conseguente aumento dei costi. Personalmente non potrei più fare a meno di queste funzioni aggiuntive, che mi permettono di regolare la temperatura in modo variabile, ad esempio a seconda della temperatura esterna. Per essere sicuro di disporre alla fine di un sistema conveniente dal punto di vista economico e adatto alle tue esigenze, chiedi all’installatore di informarti su tutte le possibili soluzioni e opzioni in commercio.
Sul sito MakeHeatSimple troverai le istruzioni dettagliate per l’uso di tale sistema. Con pochi clic, grazie al calcolatore conoscerai il tuo potenziale di risparmio energetico e finanziario. Sul sito troverai inoltre gli indirizzi degli specialisti della tua zona che potrai contattare direttamente.