I gadget possono semplificarci la vita – e aiutarci a ottimizzare facilmente il consumo di energia a casa nostra. Utilizzando questi dispositivi smart potremo ridurre nel tempo non solo il consumo energetico ma anche la bolletta elettrica.
I gadget sono amati soprattutto per due motivi: sono pratici e piacciono per il loro lato ludico. Entrambi questi aspetti contribuiscono a rendere la vita quotidiana più divertente e confortevole. E tanto meglio se ci permettono anche di risparmiare energia. Ecco qui di seguito i quattro migliori smart gadget che ti aiuteranno a ridurre il consumo energetico a casa tua.
I termostati, che siano semplici o «smart», funzionano sempre secondo lo stesso principio: il riscaldamento reagisce alla temperatura del locale e la regola autonomamente. I termostati smart, però, permettono anche di avviare e spegnere il riscaldamento indipendentemente da dove ci troviamo. Questi gadget tanto sofisticati possono essere comandati a distanza tramite un’app, il che è particolarmente pratico, ad esempio, per le case di vacanza e consente di risparmiare denaro ed energia senza alcuna fatica. Informati sul tema del telecontrollo del riscaldamento su MakeHeatSimple.
Di per sé fare la doccia invece del bagno permette già di risparmiare molta acqua ed energia, ma utilizzando anche un soffione doccia a risparmio idrico il vantaggio è ancora più grande. Questo tipo di soffioni riduce il getto d’acqua arricchendolo con l’aria e mantiene intatto il nostro piacere durante la doccia. Il consumo di acqua e di energia può diminuire considerevolmente a seconda del soffione.
I soffioni intelligenti consentono di monitorare il nostro utilizzo dell’acqua mentre facciamo la doccia. Alcuni forniscono dati in tempo reale sul consumo di acqua e di energia. Particolarmente amati sono però i modelli che utilizzano pittogrammi di orsi polari su zolle di ghiaccio: più calda è l’acqua e più a lungo dura la doccia, meno spazio rimane all’orso polare sulla zolla di ghiaccio che si scioglie. Il consumo di energia viene quindi illustrato in modo inequivocabile: se questo non basta a farci risparmiare...
Prima di tutto ribadiamo una cosa arcinota: un importante contributo al risparmio energetico viene dagli apparecchi elettronici a elevata efficienza energetica. Tuttavia c’è sempre il rischio che quando non vengono utilizzati rimangano in Modalità stand-by e continuino così a consumare energia senza che ce ne accorgiamo. I timer digitali possono impedirlo. Questi dispositivi vengono collocati tra la presa e l’apparecchio e permettono di accendere e spegnere automaticamente TV, luci e router wi-fi all’ora desiderata. I cosiddetti smart plug sono più sofisticati, perché possono essere comandati tramite un’app. Questi sistemi permettono di aggirare in modo ludico la modalità stand-by, tanto energivora, senza alcun fastidio. Ad esempio, puoi avviare la macchina del caffè tramite il cellulare mentre ti stai ancora vestendo.
I termometri indicano la temperatura che c’è in casa e sono quindi uno strumento importante durante la stagione in cui funzionano i riscaldamenti. Ad ogni grado in più in casa corrisponde anche un aumento dei costi di riscaldamento del 6-10 %. Che si tratti di un semplice termometro analogico o di un termometro «smart», capace addirittura di mostrarci il grado di umidità e la qualità dell’aria, poco importa: tutti i tipi di termometro ci aiutano a monitorare il riscaldamento a casa nostra.
Puoi trovare maggiori informazioni su altri modi per risparmiare energia su Ottimizzare il consumo di elettricità.