Con il settore dell’energia solare in piena espansione, la richiesta di specialisti è sempre più pressante. Nuove offerte formative mirano a soddisfare questa esigenza.
Il fascino del settore solare non risiede soltanto nel suo contributo alla protezione del clima ma anche nel fatto che la sua importanza viene riconosciuta in misura crescente. Come sottolinea Frederik Gort, Responsabile tecnica e amministrazione aziendale presso Swissolar, l’Associazione svizzera dei professionisti dell’energia solare, il settore solare ha un’immagine positiva.
Ed è ciò che lo rende attraente per chi cerca lavoro. Questa immagine è rafforzata dal fenomeno del «climate quitting», in quanto sempre più persone sono alla ricerca di un lavoro interessante – un trend che sta accelerando in tempi di bassa disoccupazione ed elevata carenza di manodopera qualificata. Il termine «climate quitting» indica persone occupate che sono insoddisfatte dell’impegno del proprio datore di lavoro per la tutela del clima e, pertanto, si licenziano. In questa fase dinamica sono indispensabili percorsi di formazione innovativi, come la formazione per installatore di impianti solari AFC o la formazione continua per solartore, finalizzati ad attrarre giovani motivati nel settore delle energie rinnovabili.
Ramon Zwicker, cofondatore dell’azienda Zenyt Energie AG attualmente impegnato a seguire un corso di perfezionamento per diventare solartore, è un esempio di questi nuovi percorsi formativi. Ha scelto il passaggio da un ruolo tradizionale come installatore di impianti termici al settore solare, attratto dalla varietà e dall’opportunità di contribuire in tal modo al futuro dell’energia. Il suo primo contatto con la tecnologia solare è avvenuto durante il suo precedente impiego, quando ha installato il suo primo impianto fotovoltaico, aprendo così un nuovo capitolo personale. «Mi piaceva di più il lavoro vario sul tetto che smaltire vecchi serbatoi di olio dalle cantine», dice Ramon Zwicker.
A suo avviso, l’energia solare cela un enorme potenziale e svolge un ruolo chiave nella transizione energetica. Al momento della sua decisione di entrare nel settore solare non esisteva ancora alcun programma di formazione AFC in questo ambito. Così ha deciso, senza indugi, di completare la formazione per diventare solartore. In questo modo Ramon Zwicker intende acquisire vaste conoscenze e competenze per sviluppare e attuare, in futuro, soluzioni innovative in materia di energia solare. Il suo obiettivo è impegnarsi concretamente e in modo efficace per le energie rinnovabili. E non è il solo a pensarla così.
Perché, dall’inizio della guerra in Ucraina e delle sanzioni comminate alla Russia, la domanda di impianti solari sta facendo registrare una crescita significativa. Una lunga serie di aziende che danno lavoro a copritetto, carpentieri e installatori elettricisti, contribuisce a soddisfare questa domanda.
Secondo Rita Hidalgo, Responsabile formazione presso Swissolar, nell’anno scolastico 2024/25 saranno disponibili circa 170 posti di tirocinio per installatrice e installatore di impianti solari e montatrice e montatore di impianti solari. Pur rappresentando soltanto una parte di tutto l’insieme, i corsi di formazione rivestono un ruolo chiave. Attraverso la creazione di un profilo professionale specifico, il settore diventa più allettante e offre nuove opportunità anche per chi cambia carriera.
Intanto, il solartore alle prime armi è curioso di conoscere gli sviluppi del mercato dell’elettricità. Secondo Ramon Zwicker, ad esempio, l’accumulo stagionale di elettricità rappresenta attualmente una grande sfida e, a quanto pare, non può essere attuato esclusivamente dalle centrali di stoccaggio. Il suo peculiare interesse è rivolto all’ottimizzazione del consumo proprio grazie al comando intelligente delle grandi utenze negli edifici, come le pompe di calore. Sono argomenti come questi che spiegano la passione di Ramon Zwicker per il settore solare. E per il quale vuole consolidare le proprie competenze con le nuove nozioni acquisite, collegate alla sua formazione iniziale.
Per contrastare la carenza di manodopera qualificata nel settore solare, le competenze in materia sono già state integrate in corsi di formazione professionale esistenti come lattoniera e lattoniere, installatrice e installatore di impianti solari e impianti termici e sono stati pianificati i nuovi corsi di formazione e/o già stabiliti corsi di perfezionamento:
Inizio: anno scolastico 2024/25
Durata: formazione della durata di 3 anni per il conseguimento di un attestato federale di capacità
Inizio: anno scolastico 2024/25
Durata: formazione della durata di 2 anni per il conseguimento di un certificato federale di formazione pratica
Formazione di più mesi affiancata al lavoro con il conseguimento di una certificazione, sulla cui base è possibile ottenere l’attestato professionale federale per capoprogetto montaggio solare. Organizzazioni di categoria e scuole tecniche specializzate propongono ulteriori offerte di perfezionamento per persone provenienti da altri settori.
Per maggiori informazioni: Swissolar e Solarteure.