Le auto elettriche sono sempre più popolari. I nuovi modelli e la tecnologia migliorata rendono il veicolo elettrico una scelta realistica per chiunque. Leggi qui le risposte alle domande più pressanti sull'elettromobilità.
L'efficienza energetica, il bilancio ecologico, i costi di esercizio e l'inquinamento atmosferico sono tutti argomenti convincenti a favore dell'auto elettrica. Tuttavia, ci sono ancora molte domande e incertezze riguardo al mondo dell'elettromobilità. L'opuscolo «Veicoli a basso consumo energetico - Tendenze di mercato 2021» affronta queste tematiche in modo approfondito, fornendo risposte semplici e concise. Scopri qui i punti più importanti e le diverse opzioni per passare a un'auto elettrica. Se vuoi saperne di più, leggi l'opuscolo al link sottostante. Se vuoi saperne di più sull'elettromobilità, consigliamo l'«Artmap e-mobile» di Electrosuisse, la quale offre una panoramica completa di tutti i temi legati al mondo dell'elettromobilità.
A seconda dello studio sulla compatibilità ambientale delle diverse tecnologie di trazione preso in considerazione, si otterranno risultati diversi. All’origine di queste differenze vi possono essere, per esempio, diverse ipotesi di base (durata di vita delle batterie, chilometraggio, ecc.). Tuttavia, se veramente vuoi paragonare le diverse motorizzazioni è importante considerare il ciclo di vita completo di un prodotto. Bisogna infatti prendere in considerazione tutti gli elementi, dalla produzione all’utilizzo, dai costi di manutenzione allo smaltimento e al riciclaggio. In questa prospettiva, l'auto elettrica consuma più risorse nella fase di produzione, ma questo svantaggio è di gran lunga compensato nella fase di utilizzo. Secondo uno studio dell'Istituto Paul Scherrer, le maggiori emissioni di gas a effetto serra derivanti dalla produzione possono essere compensate già dopo circa 30 000 chilometri grazie alle minori emissioni causate dalla guida e alla produzione differenziata di energia elettrica in Svizzera. Tutto sommato, se si considera l’intero ciclo di vita, l'auto elettrica è in una netta posizione di vantaggio rispetto al motore a combustione. Ciononostante, la produzione e il funzionamento dei veicoli elettrici hanno un impatto sull’ambiente. L'Elettromobilità non è quindi la soluzione a tutti i problemi ambientali nel settore della mobilità, ma è un primo passo importante verso la riduzione delle emissioni.
Un altro vantaggio è che durante la guida non vengono prodotti gas di scarico. Questo aspetto contribuisce a migliorare la qualità dell'aria a livello locale. Inoltre, le auto elettriche sono molto più silenziose e quindi hanno anche un impatto positivo sulla qualità di vita.
Dopo circa dieci - quindici anni di utilizzo la capacità di una batteria cala al 70 – 80 % e deve essere sostituita, ma puoi ancora valutare le possibilità di un ulteriore utilizzo con uno specialista di tua fiducia. In molti casi le batterie sono infatti ancora idonee per un secondo ciclo di vita. Per esempio, la batteria di un’auto elettrica può essere usata per altri dieci anni come dispositivo di stoccaggio dell'elettricità prodotta con un impianto solare, prima di essere riciclata. Nell’ambito del riciclaggio alcuni componenti potranno essere riutilizzati in altre batterie, in questo caso si parla di upcycling. Già oggi il 95 % delle materie prime può essere recuperato. Essendo il mercato della mobilità elettrica ancora piuttosto giovane, il riciclaggio delle batterie delle automobili è un settore in cui si stanno facendo molti progressi. Ulteriori informazioni sono disponibili qui:
L'auto elettrica è in una posizione di vantaggio anche dal punto di vista del bilancio energetico: un motore elettrico ha un rendimento superiore al 90 % ed è quindi circa tre volte più efficiente di un motore a combustione interna in condizioni perfette. Il motore a combustione consuma energia anche a basso regime, per esempio quando il veicolo è fermo al semaforo o quando si avvia e si spegne il motore. Non è il caso del motore elettrico, il quale inoltre può recuperare mediamente il 60 % dell'energia attraverso il processo di frenata.
Il motore elettrico ha una struttura semplice ed è composto da dieci volte meno componenti di un motore a combustione interna. Ecco perché un veicolo elettrico richiede molta meno manutenzione.
Le auto elettriche appartenenti alle categorie «utilitarie», «classe media», «classe superiore» e «SUV» sono più economiche delle classiche auto a combustibile. Come per il calcolo dell'ecobilancio, al momento dell'acquisto di un'auto elettrica devono essere tenuti in considerazione tutti i costi da sostenere nell'arco dell'intera vita utile dell'auto. Il prezzo di acquisto di un'auto elettrica può essere più elevato rispetto ai prezzi di modelli analoghi con motore a combustione. Tuttavia, le auto elettriche possono contare su costi energetici più bassi e risparmi sul fronte dell'assistenza, dovuti alla mancanza di molte parti che richiedono un'intensa manutenzione, e tutto ciò nonostante l'aumento dei prezzi dell'elettricità.
Consultate la scheda informativa«Total Cost of Ownership» per saperne di più sui costi totali.
Mediante il catalogo dei consumi potrete calcolare i costi di esercizio generati da un'auto elettrica e sul sito di franchi energiatroverete informazioni su tutte le tipologie di incentivi.
L'autonomia di un veicolo dipende non solo da fattori come il peso, la meteo e la topografia, ma anche dallo stile di guida individuale. Per recarsi al lavoro gli svizzeri percorrono in media 30-40 km al giorno. Solo il due per cento circa dei pendolari percorre distanze superiori ai 100 km al giorno. Secondo i produttori, l’autonomia degli attuali modelli di auto elettriche varia tra 200 e 600 km circa, a seconda delle dimensioni della batteria. In inverno, l'autonomia delle auto elettriche si riduce di qualche punto percentuale. La ragione è da attribuire alla composizione della batteria. Ma non sono solo le auto elettriche a dover fare i conti con il freddo, perché anche i veicoli con motori a combustione sono caratterizzati da un maggior consumo di carburante in inverno. Comunque, con alcuni semplici trucchi di EcoDrive puoi contrastare questo problema.
Nell’80 per cento dei casi le auto elettriche vengono ricaricate a casa o sul posto di lavoro, una soluzione comoda che non richiede tempo aggiuntivo. L'installazione di una stazione di ricarica costa normalmente da 2 000 a 3 000 CHF, mentre una ricarica per 100 km di autonomia costa dai 3 ai 5 CHF. Tuttavia, soprattutto per chi vive in affitto, non è sempre facile installare una stazione di ricarica. Attraverso delle istruzioni, l'associazione Swiss eMobility offre un primo sostegno.
Nel confronto internazionale, la Svizzera dispone di una rete di ricarica per veicoli elettrici molto ben sviluppata e accessibile al pubblico. Sul sito pieno-di-elettricita.ch puoi vedere in tempo reale la disponibilità delle stazioni di ricarica in Svizzera. L’infrastruttura di ricarica viene costantemente potenziata, per esempio con la posa di stazioni di ricarica rapida lungo le strade nazionali. Tuttavia bisogna ancora intervenire, per standardizzare, tra le altre cose, le opzioni di pagamento nonché le capacità e la velocità di ricarica.
Se tutte le auto in circolazione fossero elettriche, servirebbe molta più elettricità. Inoltre, è prevista la chiusura delle centrali nucleari. In futuro, tuttavia, non ci si deve aspettare una penuria di elettricità. Le ragioni risiedono da un lato nella forte espansione del fotovoltaico e dall'altro nel miglioramento dell'efficienza energetica, per esempio grazie all’utilizzo di apparecchi elettrici a basso consumo e pompe di calore efficienti. Con queste misure la Svizzera riuscirà persino a ridurre il fabbisogno annuale complessivo di elettricità.
Per saperne di più su questo tema puoi consultare le «Prospettive energetiche 2050» .
I veicoli elettrici sono molto efficienti sotto il profilo energetico ed emettono molto meno gas a effetto serra e sostanze inquinanti. Le auto elettriche sono quindi un elemento importante per raggiungere gli obiettivi della Strategia energetica 2050 e della Politica climatica.
Naturalmente non basta elettrificare il parco veicoli per ottenere una mobilità sostenibile. L'intero sistema di mobilità deve diventare più efficiente: tutti noi possiamo usare i veicoli in modo più efficiente o condividerli (ad esempio tramite i servizi di Shared Mobility), viaggiare insieme (ad esempio con il car pooling), usare maggiormente il trasporto pubblico, andare a piedi o in Bicicletta.
Puoi trovare una panoramica semplice e concisa di tutti i principali temi relativi alle auto elettriche nell'opuscolo «Veicoli a basso consumo energetico - Tendenze di mercato 2021». Se vuoi saperne di più sull'elettromobilità, consigliamo l'«Artmap e-mobile» di Electrosuisse, la quale offre una panoramica approfondita di tutti gli aspetti relativi all'elettromobilità.