Gli stivali di gomma non permettono di danzare con molta eleganza. Come su una pista da ballo, anche in un sistema di refrigerazione è fondamentale che tutti i componenti lavorino insieme armoniosamente. Uno studio della Scuola universitaria professionale di Zurigo (ZHAW) mostra quale tipo di compressore di refrigerazione è più adatto a quali applicazioni. Il tool compressori del freddo permette di accedere con facilità a queste conoscenze, molto utili per l’applicazione quotidiana nel settore della refrigerazione.
Chiunque cammini nel fango con i sandali o apra le danze per una festa di matrimonio con gli stivali di gomma sa che, se portata nel posto sbagliato, anche la calzatura migliore non vale nulla. Per i compressori di refrigerazione la regola è la stessa. A seconda della situazione, un compressore scroll funziona in modo molto diverso da un compressore alternativo e quest’ultimo, a sua volta, in modo molto diverso da un compressore turbo. Ma come trovare il tipo di compressore che si adatta perfettamente a una determinata situazione?
Come funziona un compressore di refrigerazione e a che cosa serve effettivamente? Gli Impianti di refrigerazione assorbono calore (ad es. raffreddano le merci in una cella frigorifera) e, nel contempo, rilasciano calore dall’altro lato del sistema (con il quale, ad es., riscaldano acqua). Nell’evaporatore, un prodotto refrigerante porta il calore a temperature più basse. Il compressore aspira questo vapore refrigerante e lo comprime. Così la temperatura del prodotto refrigerante aumenta e il calore può essere utilizzato in modo mirato oppure dissipato nell’ambiente come calore di scarto attraverso il condensatore. In seguito, un’apposita valvola aiuta a espandere il prodotto refrigerante liquefatto, in modo che possa nuovamente evaporare. Questi processi circolari di refrigerazione sono azionati da uno o più compressori. Il tipo di compressore è decisivo per l’efficienza energetica dell’impianto. È all’alimentazione dei compressori, infatti, che è dovuto l’80% circa del fabbisogno di energia di un impianto di refrigerazione.
Il tipo di compressore ha un notevole impatto sull’efficienza energetica del sistema di refrigerazione. Un certo tipo di compressore, ad esempio, può essere altamente efficiente in un sistema di refrigerazione destinato alla climatizzazione, ma solo moderatamente efficiente in un altro. Oltre all’utilizzo, anche il prodotto refrigerante (ad es. R-774 o R-513A) e l’ubicazione dell’impianto (ad es. Davos o Zurigo) influiscono sull’efficienza dei diversi tipi di compressore.
Per queste ragioni SvizzeraEnergia ha incaricato la ZHAW di analizzare i vari tipi di compressore e la loro utilizzazione in contesti diversi. Nell’ambito dello studio è stato esaminato il loro comportamento energetico ed è stato elaborato un metodo di valutazione per metterli a confronto, in luoghi e con profili di carico diversi.
Su queste basi si fonda il nuovo tool che aiuta a scegliere il compressore giusto. Esso indica ai progettisti di sistemi di refrigerazione quale tipo di compressore funziona in modo più efficiente per l’applicazione selezionata. Il tool è semplicissimo: basta indicare cinque dati (applicazione, capacità di raffreddamento, prodotto refrigerante, ubicazione e utilizzazione) e uno specialista della refrigerazione riuscirà a determinare in pochi minuti il tipo di compressore più adatto e la sua efficienza. Provalo subito anche tu:
Dai un’occhiata anche alle Schede informative compressori sugli otto tipi di compressore più importanti, con relative caratteristiche (campo di applicazione, regolabilità, livello sonoro) e informazioni supplementari (costi di investimento e di manutenzione, riparabilità).
Un po’ come quando occorre scegliere la calzatura più adatta alla situazione, per il progettista di Impianti di refrigerazione è fondamentale selezionare il tipo di compressore ottimale per l’applicazione prevista. Solo così sarà economico e rispettoso dell’ambiente.