L’esperto di energia e aria compressa Rolf Gloor ti mostra, con l’aiuto di alcuni esempi concreti, come trovare ed eliminare i punti deboli tipici degli impianti d’aria compressa. Il risultato: un impianto in buone condizioni, affidabile ed efficiente in termini di consumi e di costi.
In molti casi le perdite negli impianti di aria compressa provocano la fuoriuscita involontaria di quasi metà dell’aria compressa, prodotta a caro prezzo. Nelle aziende di medie dimensioni questo significa che migliaia di franchi vanno in fumo ogni anno. L’esperto di aria compressa Rolf Gloor ti mostra come trovare ed eliminare le perdite.
Se l’impianto d’aria compressa è in funzione anche quando non lavora nessuno e le macchine sono spente si generano costi d’esercizio inutili. L’esperto di aria compressa Rolf Gloor ti mostra come disinserire in totale sicurezza l’aria compressa quando non serve.
Una pressione più elevata si traduce in una maggiore potenza degli utensili pneumatici. Ma per ogni bar di pressione in più, il consumo elettrico per la produzione e la distribuzione dell’aria compressa aumenta dal sette al dieci per cento. L’esperto di aria compressa Rolf Gloor ti mostra come ottenere le prestazioni massime dai tuoi utensili senza aumentare la pressione. La soluzione risiede nella scelta degli accessori: tubi flessibili, innesti rapidi e raccordi adeguati ti permettono di risparmiare energia.