Hai altre domande?
Contatta i nostri specialisti dell’energia
Metti due dita d’acqua nella pentola e chiudila con un coperchio; quando l’acqua inizia a bollire spegni il fornello e sfrutta il calore residuo. È con questo consiglio che nel 1988 Adolf Ogi insegnava alla popolazione svizzera come cucinare le uova all’insegna dell’efficienza energetica.
Ma non era che l’inizio: due anni più tardi l’allora Consigliere federale e ministro dell’energia fondò il Programma Energia 2000, volto a migliorare l’efficienza energetica e a promuovere le energie rinnovabili in Svizzera.
Ciò che era iniziato con la nota dimostrazione sulla cottura delle uova si sviluppò nei decenni successivi, fino a sfociare nel programma nazionale SvizzeraEnergia. Ancora oggi, a distanza di quasi trent’anni, SvizzeraEnergia è la piattaforma centrale attraverso la quale la Confederazione sensibilizza, informa, consiglia, propone corsi di formazione e formazione continua, garantendo la qualità negli ambiti tematici dell’efficienza energetica e delle energie rinnovabili.
La strategia programmatica per il decennio 2021 - 2030 intende rendere il programma SvizzeraEnergia più flessibile, per rispondere meglio al crescente dinamismo nel mercato dell’energia. Dopo aver sviluppato e approfondito otto ambiti tematici centrali nell’ultimo decennio, SvizzeraEnergia intende ora concentrare le sue attività su tre ambiti d’intervento prioritari:
efficienza energetica degli edifici ed energie rinnovabili per le economie domestiche;
mobilità delle economie domestiche private e delle aziende;
impianti e processi nell’industria e nei servizi
Questi tre settori sono responsabili del 74 % del consumo energetico finale in Svizzera. Di conseguenza almeno tre quarti del budget complessivo di SvizzeraEnergia devono essere destinati a misure di carattere volontario in questi tre ambiti.
Gli ambiti d’intervento prioritari sono integrati e sostenuti da altri ambiti d’intervento e temi trasversali: ad esempio i settori rete e impianti ad accumulazione, formazione e formazione continua, Città e Comuni, comunicazione, collaborazione con il programma per il clima dell’UFAM e digitalizzazione.
Dalla lettura degli interessanti progetti degli anni d'esercizio precedenti potrai trarre idee per un progetto tutto tuo.
Il Programma SvizzeraEnergia promuove, su mandato dell’Ufficio federale dell’energia, le misure volontarie che contribuiscono a mettere in pratica la politica energetica svizzera, sostenendo così la strategia energetica 2050.
Conformemente al suo mandato legale, SvizzeraEnergia promuove l’acquisizione di conoscenze e competenze in ambito energetico, offrendo allo stesso tempo uno spazio per testare idee innovative sul mercato. Il programma rafforza l’impatto dei sistemi di promozione e incentivazione previsti dalla legge attraverso misure di informazione, consulenza, formazione e formazione continua per gli specialisti nonché misure di garanzia della qualità.
SvizzeraEnergia sostiene circa 600 progetti innovativi, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi della politica energetica. Tra i progetti innovativi promossi da SvizzeraEnergia rientrano anche i marchi Mobility e Minergie, che nel frattempo si sono affermati e funzionano autonomamente.
Hai un’idea promettente che vorresti concretizzare nell’ambito dell’efficienza energetica o delle energie rinnovabili? Mandaci la tua Domanda di finanziamento oppure contattaci tramite l’apposito formulario alla pagina Contatto.
Tutti collaboratori di SvizzeraEnergia fanno parte dell'Ufficio federale dell'energia. Le offerte d'impiego sono consultabili sul Portale d'impiego Confederazione.
Vuoi saperne di più sul programma SvizzeraEnergia? Clicca sulle risposte o contatta l'Infoline.
Contatta i nostri specialisti dell’energia