Le città, i comuni e le regioni rivestono un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050 della Svizzera e dell’Accordo di Parigi sul clima. Grazie al programma «SvizzeraEnergia per i Comuni», sono sostenuti in modo mirato da SvizzeraEnergia nell’attuazione di misure negli ambiti d’intervento principali: edifici ed energie rinnovabili, mobilità, nonché impianti e processi.
I programmi di «SvizzeraEnergia per i Comuni»
«SvizzeraEnergia per i Comuni» include i seguenti programmi:
Gli specialisti sostengono dal punto di vista dei contenuti città, comuni, quartieri e regioni nei loro settori specifici. Cliccate sui link dei programmi per saperne di più!
Sostegno finanziario attraverso «Promozione dei progetti» e MOMOSO
Il Programma Promozione dei progetti mette a disposizione interessanti incentivi per città, comuni o regioni, in sei categorie specifiche:
Comuni pionieri: la vostra città o il vostro comune persegue una politica energetica e climatica ambiziosa? Mette in atto i relativi concetti Smart City o 2000 watt e intende svilupparli ulteriormente? I comuni pionieri ricevono un sostegno finanziario per elaborare un progetto strategico o diversi progetti di attuazione, riguardanti ad esempio la mobilità condivisa, la promozione dell’uso della bicicletta o del teleriscaldamento oppure il funzionamento di edifici smart.
Città e comuni all’avanguardia: se la vostra città o il vostro comune sta pianificando un progetto energetico o climatico all’avanguardia, potete candidarvi in questa categoria e attuare entusiasmanti progetti singoli.
Regione-Energia (promozione dei progetti): il vostro comune o la vostra associazione (ad esempio un parco naturale) gestisce una politica energetica sostenibile a livello intercomunale e vuole integrarla e renderla visibile nel contesto regionale? Informatevi sulle possibilità di finanziamento nella categoria di promozione Regione-Energia.
Progetti temporanei: in questa categoria sono erogati incentivi a sostegno di progetti temporanei e di piccole dimensioni, ad esempio per organizzare un evento.
Smart City Innovation Projects SCIP: volete sviluppare un’idea o un progetto Smart City? A questo bando possono partecipare città, comuni, aziende municipali e paramunicipali, imprese con sede in Svizzera, istituti d’istruzione, associazioni e organizzazioni private. Anche i privati domiciliati in Svizzera possono presentare le loro idee.
Promozione dei processi: la vostra città o il vostro comune sta già svolgendo il processo di certificazione per «Città dell’energia», «Regione-Città dell’energia», «ISO 9001+14001» o «ISO 50001» e ha in programma un audit/re-audit? In questo caso l’importo dell’incentivo dipende dal risultato dell’audit (percentuale dei punti raggiunti)
Inoltre, con il progetto «MOMOSO» «SvizzeraEnergia per i Comuni» sostiene modelli di mobilità sostenibile nei comuni e approcci innovativi per una mobilità comunale sostenibile.