RUMBA
è il programma di gestione delle risorse e management ambientale dell’Amministrazione federale. L’obiettivo principale è la riduzione progressiva dell’impatto ambientale derivante dalle attività correnti e dai prodotti utilizzati.
SvizzeraEnergia dà un messaggio molto chiaro: la strada verso un futuro sostenibile ed energeticamente efficiente è percorribile se ci basiamo sulle energie rinnovabili. Questi obiettivi valgono anche per la Confederazione, cui spetta dare l'esempio nel settore energetico e ambientale. Nell'amministrazione vengono quindi attuati la gestione delle risorse e il management ambientale RUMBA. Inoltre, la Confederazione stipula accordi sugli obiettivi in campo energetico con Cantoni e Comuni per realizzare gli obiettivi climatici del Consiglio federale. Poiché esistono accavallamenti di competenze tra i due settori, le attività vengono coordinate dalla Confederazione.
è il programma di gestione delle risorse e management ambientale dell’Amministrazione federale. L’obiettivo principale è la riduzione progressiva dell’impatto ambientale derivante dalle attività correnti e dai prodotti utilizzati.
I Cantoni sono tra i partner più importanti di SvizzeraEnergia. La Conferenza dei direttori cantonali dell'energia EnDK e la Conferenza dei servizi cantonali dell'energia elaborano e coordinano le attività comuni in materia di politica energetica dei vari Cantoni. Tutti i Cantoni dispongono di propri servizi cantonali dell'energia e la maggior parte di essi anche di centri regionali di consulenza energetica e di programmi di promozione.
Contribuiscono in misura determinante al raggiungimento degli obiettivi di SvizzeraEnergia, grazie non solo a provvedimenti legislativi, ai propri obiettivi in materia di politica energetica e alla loro funzione esemplare nell'edilizia cantonale, ma anche offrendo informazioni e servizi di consulenza alla popolazione e organizzando corsi di formazione e perfezionamento professionale per progettisti e addetti all'esecuzione dei lavori. Inoltre i Cantoni promuovono provvedimenti nei settori dell'uso efficiente dell'energia, delle energie rinnovabili e del calore residuo. Assieme alla Confederazione, sono responsabili di attuare il Programma Edifici federale e cantonale.
Con il decreto del 15 marzo 1999 il Consiglio federale ha incaricato i dipartimenti e la Cancelleria federale di introdurre un sistema di management ambientale. Questo si basa sulla Gestione delle risorse e management ambientale dell'Amministrazione federale RUMBAprincipalmente allo scopo di ridurre progressivamente l'impatto ambientale in campo aziendale e anche per quanto concerne i prodotti e i servizi dell'Amministrazione federale.
Il programma inoltre permetterà alla Confederazione di assumere un ruolo esemplare nel settore ambientale, contribuirà al risparmio dei costi e al miglioramento dell'efficienza, coordinerà le attività ambientali dell'Amministrazione federale, promuoverà la motivazione e lo spirito d'iniziativa dei dipendenti e contribuirà allo sviluppo sostenibile.
In conformità del decreto federale del 15 marzo 1999, ogni due anni dovrà essere presentato un rapporto sull'andamento del programma e sui suoi risultati.
L’iniziativa Energia e clima esemplari (ECE) è una delle dodici misure formulate della Strategia energetica 2050. L’iniziativa si rivolge ad aziende parastatali e paracantonali che intendono agire in modo innovativo ed esemplare nel settore energia. Firmando una dichiarazione d’intenti essi s’impegnano a dare un importante contributo per aumentare l’efficienza energetica e l’impiego delle energie rinnovabili in Svizzera.
Per maggiori informazioni visitate il sito Energia e clima esemplari