I gestori di stabilimenti industriali, impianti tecnici comunali (depuratori, teleriscaldamento, ecc.) o di edifici di grandi dimensioni a volte non sono consapevoli di quanto si possa risparmiare ottimizzando i sistemi d’azionamento elettrici (pompe, impianti di ventilazione, monoblocchi, impianti d’aria compressa, raffreddamento meccanico, ecc.). Chi invece è consapevole del potenziale di risparmio si trova spesso confrontato con la carenza di metodi e strumenti che permettono di capire una grande varietà di azionamenti elettrici. Spesso i gestori si chiedono: c’è davvero un potenziale di risparmio? Cosa devo analizzare? Quanto posso risparmiare?
Lo strumento ti aiuta a trovare una risposta a queste domande e ti accompagna, un passo alla volta, lungo tutto il processo. La metodologia sviluppata è il frutto dell’esperienza pratica e si basa su un approccio sistemico. Spesso i risparmi più semplici sono associati al soddisfacimento dei bisogni effettivi.
Ogni singolo azionamento elettrico è inoltre formato da una catena di componenti, e ogni componente ha le sue peculiarità. È quindi fondamentale considerare il sistema d’azionamento nel suo complesso. Attuando diverse misure di ottimizzazione si possono ottenere risparmi considerevoli.